Ricette

Tartellette alla frutta con noci, noccioline e pistacchi

Delizie vegetariane per merenda

Come preparare delle deliziose tartellette alla frutta senza ingredienti di origine animale? Tutto l’anno abbondano deliziosi frutti perfetti per preparare un’infinità varietà di piatti, approfittatene. L’inverno ci porta mele, pere, mandarini, castagne, cachi, melagrane e arance, mentre l’estate offre albicocche, ciliegie, pesche, pesche-noci, meloni e fragole.

Tartellette alla frutta con noci, noccioline e pistacchi

Nonostante l’alto tasso di golosità garantita, questa dolce ricetta vegetariana può essere adattata ad una merenda o un fine pasto a basso contenuto calorico, senza glutine e, sostituendo l’uovo, anche vegana! Tutto questo, si intende, senza rinunciare al gusto, che non vi deluderà.

Ricetta delle tartellette alla frutta

La lista degli ingredienti questa volta è un po’ lunga, ma abbiate fiducia!

Per la base della tartellette:

  • 2/3 tazza di farina di quinoa
  • 2/3 tazza di farina di riso (varietà scura)
  • 1/3 di tazza di farina di mandorle
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/4 tazza di olio d’oliva
  • 1 uovo piccolo, leggermente sbattuto
  • 3-4 cucchiai di acqua molto fredda
  • la scorza grattugiata di 1 limone piccolo

Per la farcia:

  • 2-3 tazze di frutta di scelta
  • 4 cucchiai di farina di mandorle
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 /2 tazza di noci, nocciole, pistacchio a scelta (ma anche mandorle, noci pecan, anacardi)
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione. In una grande ciotola (o direttamente nel robot da cucina) accorpate le farine setacciate (di mandorle, quinoa e riso) con lo zucchero e la scorza di limone. Mescolate bene per amalgamare e aggiungete a filo l’olio di oliva e l’uovo sbattuto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete gradualmente l’acqua fredda, versando un solo cucchiaio alla volta e continuate a impastate fino a formare una pallina uniforme e asciutta.

Posizionate l’impasto così ottenuto su una superficie piana spolverata di farina di riso. Dividete l’impasto in 4 palline più piccole da stendere con il mattarello fino ad ottenere un diametro adatto agli appositi stampini per tartelette. Fate attenzione a non rompere la sfoglia. Lasciate riposare in frigorifero gli stampini con la sfoglia per 30 minuti.

Tartellette alla frutta

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Mondate e tagliate la frutta a pezzetti o fettine sottili. In una piccola ciotola versate la farina di mandorle, lo zucchero e la scorza di limone e mescolate accuratamente. Questo composto sarà la base delle tartellette: spianatene uno strato in ogni stampino precedentemente raffreddato.

A questo punto riempite con la frutta e spennellate con il miele e un po’ di olio di oliva. Infornate per 20 minuti circa, il tempo necessario perché si crei una crosticina sottile e leggermente dorata sulla frutta. Prendete le tortine dal forno e cospargetele con noci, arachidi, pistacchi, mandorle e rimettetele in forno per altri 10 minuti per ultimare la cottura. Lasciatele raffreddare prima di servire.

Che ve ne pare di questo tripudio di profumi e colori? A noi fanno impazzire…

Eccovi altre ricette di dolci vegane, tutte da provare

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio