Fai da te

Trappole per insetti fai da te: allontanare gli insetti senza pesticidi e con un po’ di astuzia

Eccovi i nostri migliori consigli per realizzare trappole per insetti per allontanare vespe, scarafaggi, ragni e zanzare, senza ricorrere a pesticidi che possono essere dannosi anche per la salute umana.

Trappole per insetti fai da te: allontanare gli insetti senza pesticidi e con un po’ di astuzia

Con l’arrivo della primavera e poi della stagione calda, non faranno che aumentare tutti quei piccoli insetti che possono infastidire molto, soprattutto nelle umide serate estive. Come liberarci di zanzare, scarafaggi e vespe senza cospargerci di prodotti nocivi o respirare spray tossici usati per allontanarli?

Ecco alcune semplici soluzioni per realizzare trappole per insetti, ognuna pensata per la tipologia di insetto da “scoraggiare”.

Trappole per vespe

Le vespe sono tra gli insetti volanti più temuti: sono veloci, aggressive, la loro puntura è dolorosa e può causare gravi problemi a chi ne fosse allergico. Ricordiamoci, però, di non confondere la vespa con l’ape: la prima è caratterizzata da un corpo lungo e snello di un colore nero e giallo molto evidente.

Al contrario, la seconda è di indole più pacifica e difficilmente verrà a disturbarvi. Inoltre è riconoscibile per la sua forma più “tozza” e coperta da peluria, con colori in contrasto molto più tenue.

APPROFONDISCI: Come allontanare mosche e altri insetti da casa in modo naturale

Se nel vostro giardino, quindi, vedete aggirarsi un numero esagerato di vespe, è probabile che vi sia nei dintorni un nido. Il rimedio è molto semplice e per costruire una delle migliori trappole per insetti vi occorrono pochi elementi:

  • Bottiglia di plastica
  • Nastro adesivo
  • Olio da cucina
  • Succo di frutta o soluzione di acqua e zucchero
  • Spago per appendere la trappola
trappole per insetti: la bottiglia contro zanzare e vespe
trappole per insetti: la bottiglia contro zanzare e vespe

Come preparare una trappola per vespe:

  • Tagliate la parte superiore della bottiglia di plastica e spalmate di olio le pareti interne di quella inferiore, questo impedirà alle vespe di risalire una volta entrate.
  • Ora, riempite il fondo della bottiglia con del succo di frutta o con qualsiasi altra soluzione zuccherina, capovolgete la parte della bottiglia tagliata e inseritela nella parte inferiore, così da creare un cono verso il basso, fermando il tutto con del nastro adesivo.
  • Come ultima operazione, occorrerà solo uno spago e un punteruolo per fare alcuni buchi intorno al bordo superiore della trappola e appenderla in una zona lontana da bambini e animali domestici.

FOCUS: Rimedi naturali contro le termiti

Trappole per zanzare

È possibile utilizzare lo stesso sistema anche per combattere le odiose zanzare. Ciò che dovrete cambiare sarà soltanto il contenuto della trappola: una soluzione di zucchero, acqua e lievito secco.

Occorrerà:

  • 1 tazza di zucchero
  • sempre 1 tazza di acqua calda
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • e 1 tazza di acqua a temperatura ambiente
  • Come preparare una trappola per zanzare:
  • Mescolate lo zucchero con l’acqua calda, aggiungete il lievito e versate il composto nella bottiglia, insieme all’acqua a temperatura ambiente
  • Quindi coprite bene con pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo caldo e umido per almeno una settimana.
  • Quando il lievito avrà avuto tempo di fermentare, appendetelo dove sapete vi sono molte zanzare e il gioco è fatto! avrete realizzato una fra le più efficaci delle trappole per insetti!

VAI A: Come combattere gli acari con rimedi naturali

Trappole per scarafaggi

Altri ospiti indesiderati sono gli scarafaggi: questi insetti sanno infilarsi nelle fessure più strette e nutrirsi dei piccoli resti di cibo che naturalmente si trovano per casa. La loro capacità straordinaria è quella di poter vivere per decine e decine di giorni senza cibo, ma possono sopravvivere solo pochi giorni senz’acqua.

Ecco, quindi, che la nostra trappola si servirà del loro punto debole per attirarli: la struttura che possiamo utilizzare è sempre la stessa creata per vespe e zanzare e il liquido da versarvi dentro dovrà essere un succo di frutta molto dolce, come mango o papaya. La trappola andrà poi posizionata in una zona buia vicina alle loro fonti di acqua, come per esempio sotto il lavandino o in bagno.

Un accorgimento molto importante per ottimizzare questa tipologia di trappole per insetti: se si parla di scarafaggi, è quello di ungere davvero molto bene le pareti della bottiglia per evitare che possano risalire.

POTREBBE INTERESSARE: Come curare le punture di zanzara in modo naturale

Trappole per insetti della frutta

Anche i piccoli moscerini della frutta sono estremamente fastidiosi, soprattutto quando, complice il caldo, è sufficiente la buccia di un frutto per richiamarli a nuvoli. Sono in grado di moltiplicarsi velocemente ed è davvero difficile riuscire ad eliminarli, così come fare piazza pulita di tutte le potenziali fonti per il loro nutrimento.

Il metodo più immediato per provare, quantomeno, a ridurre il loro numero è la creazione di una piccola esca su misura. Eccovi l’occorrente per realizzare queste trappole per insetti della frutta:

  • 1 vaso o una ciotola di vetro
  • pellicola trasparente
  • elastico
  • stuzzicadenti
  • qualcosa di dolce (marmellata, frutta, miele, sciroppo d’acero)
  • aceto balsamico , birra o vino da far fermentare
  • olio (di semi o d’oliva a vostro piacimento)
  • acqua
trappole naturali per insetti
trappole naturali per insetti

Come preparare le trappole per insetti della frutta:

  • Iniziamo con la preparazione: mettete la frutta o la marmellata sul fondo del vaso e aggiungete acqua e vino/birra/aceto in parti uguali fino a sommergere in parte il contenuto.
  • Aggiungete circa mezzo cucchiaino di olio e coprite con la pellicola trasparente, assicurandovi che non ci siano pieghe o arricciature; fissate la pellicola con l’elastico e bucherellatela con uno stuzzicadenti.
  • I moscerini verranno attratti dall’odore dolce e fermentato che si sprigiona dal vaso, entreranno e non riusciranno più ad uscire.

LEGGI ANCHE: Come combattere le formiche in modo naturale

Trappole contro i ragni

Un detto recita che i ragni in casa portino fortuna, eppure molte persone non li gradiscono fra le mura domestiche. Per scoraggiare la loro presenza di può agire nell’immediato controllando eventuali fessure da cui possono passare o installando zanzariere alle finestre.

Esiste, però, un trucco per spaventarli ed evitare che ritornino: sfruttare la loro avversione agli odori e ai sapori molto forti senza, però, ucciderli. I ragni, infatti, svolgono azioni utilissime per l’ecosistema e non è mai una buona idea eliminarli.

SCOPRI… L’insetto più bizzarro

Vi occorrono:

Come preparare le trappole contro i ragni: Riempite la bottiglia di acqua, aggiungete  gocce di sapone liquido per piatti e di olio essenziale a scelta tra quelli nominati sopra, anche se sembra funzioni maggiormente quello di limone.

Ora avete un’ottima arma per indurre alla fuga i ragni: spruzzate generosamente intorno nei pressi delle ragnatele, delle fenditure e delle aree in cui avete visto segni della loro attività. Si raccomanda di spruzzare con una certa regolarità, per mantenere forte l’odore.

E voi conoscete altri metodi per allontanare gli insetti in modo naturale in aggiunta alle nostre trappole per insetti?

Non perdetevi comunque la nostra guida su Come eliminare i ragni rossi in casa in modo naturale

Altre guide di fai da te consigliate

Se la nostra guida alle trappole per insetti fastidiosi vi è piaciuta, eccovi altri articoli sul tema dei rimedi naturali e le guide dedicate ai pollici verdi:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio