Greentech

Un ombrellone solare che ricarica il cellulare

In attesa che le nostre spiagge diventino hi-tech, c’è l’ombrellone solare da giardino per ricaricare i nostri device: scopriamo di cosa si tratta.

Finora abbiamo sempre pensato agli ombrelloni come oggetti utili a ripararci da pioggia, neve e sole.

Un ombrellone solare che ricarica il cellulare

Hammacher Schlemmer, noto rivenditore per corrispondenza americano, è riuscita a vedere addirittura oltre. Di recente, infatti, ha creato il primo ombrellone solare. L’invenzione nasce da un’idea di base molto semplice, convertire l’energia dei raggi UV in una fonte di energia elettrica.

In fondo, diciamolo, per molti potrebbe sembrare anche un’invenzione banale, ma questo non significa che non possa essere utile. Innanzitutto, si tratta di energia pulita, in un contesto in cui il fabbisogno energetico del nostro pianeta è sempre maggiore. Inoltre poi, facendo un’analisi più approfondita, potremmo riconoscere diversi vantaggi in questa invenzione rivoluzionaria. Iniziamo quindi a osservare i dettagli tecnici.

omberellone solare
Ecco l’ombrellone solare in un’altra foto (Credits: Hammacher Schlemmer)

Un pannello solare è stato applicato nella parte superiore dell’ombrello, attraverso un circuito si trasporta il segnale fino a una porta usb, applicata sul palo, tramite la quale possiamo quindi ricaricare pc, tablet, e smartphone. Ma i vantaggi non finiscono qui. L’oggetto è stato progettato per permettere di ricaricare il proprio dispositivo anche in assenza di sole grazie ad una batteria.

SCOPRI ANCHE: la panchina solare per ricaricare il cellulare

Non dimentichiamoci poi che stiamo pur sempre parlando di un ombrellone. Hammacher Schlemmer, infatti, ha avuto cura di realizzarlo con ottimi materiali, in grado di bloccare i pericolosi raggi UV, spesso causa di ustioni e fastidiose scottature. D’accordo, non sarà l’idea del secolo attaccare un pannellino solare all’ombrellone, ma potrete rilassarvi comodamente sotto il vostro ombrellone solare senza dovere pensare alla batteria del vostro smartphone.

Dove comprare un ombrellone solare

Potrete acquistare l’ombrellone, il primo nel suo genere ad essere disponibile al pubblico, tramite il sito Hammacher Schlemmer.

In alternativa, trovate anche altri prodotti simili su Amazon:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close