Greentech

Un ombrellone solare che ricarica il cellulare

In attesa che le nostre spiagge diventino hi-tech, c’è l’ombrellone solare da giardino per ricaricare i nostri dispositivi elettronici: scopriamo di cosa si tratta.

Un ombrellone solare che ricarica il cellulare

Ombrellone con ricarica solare

Finora abbiamo sempre pensato agli ombrelloni come oggetti utili a ripararci da pioggia, neve e sole.

Hammacher Schlemmer, noto rivenditore per corrispondenza americano, è riuscita a vedere addirittura oltre. Di recente, infatti, ha creato il primo ombrellone solare. L’invenzione nasce da un’idea di base molto semplice, convertire l’energia dei raggi UV in una fonte di energia elettrica.

In fondo, diciamolo, per molti potrebbe sembrare anche un’invenzione banale, ma questo non significa che non possa essere utile. Innanzitutto, si tratta di energia pulita, in un contesto in cui il fabbisogno energetico del nostro pianeta è sempre maggiore. Inoltre poi, facendo un’analisi più approfondita, potremmo riconoscere diversi vantaggi in questa invenzione rivoluzionaria. Iniziamo quindi a osservare i dettagli tecnici.

Un pannello solare è stato applicato nella parte superiore dell’ombrello, attraverso un circuito si trasporta il segnale fino a una porta usb, applicata sul palo, tramite la quale possiamo quindi ricaricare pc, tablet, e smartphone. Ma i vantaggi non finiscono qui. L’oggetto è stato progettato per permettere di ricaricare il proprio dispositivo anche in assenza di sole grazie ad una batteria.

SCOPRI ANCHE: la panchina solare per ricaricare il cellulare

Non dimentichiamoci poi che stiamo pur sempre parlando di un ombrellone. Hammacher Schlemmer, infatti, ha avuto cura di realizzarlo con ottimi materiali, in grado di bloccare i pericolosi raggi UV, spesso causa di ustioni e fastidiose scottature. D’accordo, non sarà l’idea del secolo attaccare un pannellino solare all’ombrellone, ma potrete rilassarvi comodamente sotto il vostro ombrellone solare senza dovere pensare alla batteria del vostro smartphone.

Dove comprare un ombrellone solare

Potrete acquistare l’ombrellone, il primo nel suo genere ad essere disponibile al pubblico, tramite il sito hammacher.com
In alternativa, trovate anche altri prodotti simili su Amazon:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio