Ecco gli usi alternativi della coca-cola

di Giuseppe Stilo del 20 maggio 2014

Che la coca-cola sia tutt’altro che una bibita salutare non lo scopriamo certo oggi, per via dell’elevato contenuto in zuccheri semplici (scioppo di glucosio) e della caffeina. Ma forse non tutti sanno che la celebre bevanda ha delle proprietà detergenti che possono essere sfruttate nella vita di tutti i giorni grazie all’acido fosforico in essa contenuto, acido che le conferisce un pH di 2,4. Quest’ultimo – sfatiamo il mito – è un valore compreso tra quello del succo gastrico (pH 1,5) e quello dell’aceto (pH 3), il che non rende la bevanda particolarmente dannosa per il nostro apparato digerente.

Vediamo dunque gli usi alternativi della coca-cola.

1. Pulire il WC
Invece di comprare costosi disinfettanti, basta versare una lattina di coca-cola dentro il water, e tutto sarà ben purificato da eventuali batteri e germi.

LEGGI ANCHE… Ecco 18 modi di riutilizzo creativo del vino

2. Lavare i piatti
L’acido solforico contenuto nella bevanda gassata riesce a sgrassare meglio di qualsiasi altro detersivo, e in più non irrita la pelle delle mani!

3. Eliminare le macchie di ruggine
Basta versare qualche goccia di coca-cola su un foglio di alluminio e strofinare l’oggetto arrugginito per farlo diventare come nuovo!

4. Rimuovere le macchie di grasso sui vestiti
Invece di strofinare per ore i vestiti sporchi di grasso basterà usare un po’ di coca-cola per fare andare via la macchia!

5. Pulire il parabrezza
Ottima anche per eliminare sporco e fanghiglia dalla vostra auto, perchè ‘spazza’ via le macchie.

OPPURE… Come eliminare le macchie difficili in modo naturale e risparmiando

Tutti i detersivi che utilizziamo durante la giornata per i vari usi casalinghi, hanno un costo medio totale di 30-40 €, mentre una cassa da 12 lattine di coca-cola costa in media 12 €. Quindi gli usi alternativi della coca-cola, oltre ad esseìre efficaci, ci aiutano anche a risparmiare…

Quindi il nostro consiglio è: usatela per pulire, perchè berla non è sicuramente così utile!

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *