Pulizia della casa

Come pulire i vetri della doccia e togliere il calcare

Vari rimedi naturali per eliminare ogni traccia di calcare e far tornare i vetri a brillare

Vediamo insieme come pulire i vetri della doccia. In bagno, le parole d’ordine devono essere igiene e pulizia. Un bagno perfettamente igienizzato con i vetri del box doccia macchiati, non fa comunque una bella impressione.

Come pulire i vetri della doccia e togliere il calcare

La pulizia dei vetri della doccia è infatti fondamentale oltre che per un mero fattore igienico, anche per l’estetica. Un box doccia con i vetri sporchi e macchiati, magari anche incrostati di calcare, trasmette un’idea di sporco e trascuratezza.

Video

Cominciamo con un breve video in pratica di riassunto di come eliminare efficacemente e con metodi naturali il calcare dai vetri.

Come pulire i vetri della doccia trasparente

Oltre che molto elegante e moderno, il box doccia coi vetri trasparenti crea l’illusione ottica di un bagno più grande. Tuttavia, il lato negativo del vetro trasparente è quello che si macchia subito. Basta anche solo una goccia d’acqua per creare una antiestetica macchia che si nota subito e che dà un effetto di trascuratezza.

Come meglio vedremo nel dettaglio, ci sono vari sistemi per pulire il vetro della doccia, anche dal calcare. In ogni caso, la soluzione più pratica per far tornare a splendere i vetri trasparenti, è quella di tenere sempre a portata di mano nella stanza da bagno una spazzola tergivetro. Appena finita la doccia, basterà passarla sui vetri del box doccia per eliminare ogni traccia di acqua.

Questo è un piccolo trucco che permette di non dover fare una pulizia profonda troppo di sovente.

Come pulire i vetri della doccia opachi

I vetri opachi sono meno impegnativi perché, con la loro texture, nascondono un po’ lo sporco che, altrimenti, sulle superfici perfettamente trasparenti, sono subito in “bella vista”.

Il sistema più semplice ed efficace per pulire i vetri della doccia satinati è il generatore di vapore. Poi, per l’asciugatura, si può usare la spazzola tergivetro manuale.

Infine, per ottenere una brillantezza perfetta, passate la superficie con un panno in microfibra morbido inumidito con ammoniaca o alcol denaturato.

Come pulire i vetri della doccia in plastica

Il box doccia in plexiglas è una gran comodità perché più pratico da mantenere e non a rischio rottura come il vetro. Per pulire il box doccia in plastica si rivela efficace l’aceto di vino bianco. Occorre diluire un goccio di aceto in un poco di acqua. Quindi spruzzare la soluzione così ottenuta sulle pareti macchiate. In caso di calcare, fate agire alcuni minuti e poi risciacquate usando un panno umido.

Nel caso del box doccia in plastica, fate attenzione ai prodotti e agli utensili che usate per la pulizia. Non usate mai spugne abrasive perché potrebbero graffiare le pareti in maniera irrimediabile. Evitate anche l’uso di prodotti aggressivi che contengono, ad esempio, alcool o ammoniaca in quanto possono provocare la formazione di piccole crepature.

Come pulire i vetri della doccia in modo naturale

In commercio ci sono numerosi prodotti e detergenti per la pulizia dei vetri della doccia. Al tempo stesso, vi sono anche altrettanti rimedi naturali efficaci, economici ed amici dell’ambiente.

Ecco i più comuni:

Questi ingredienti possono essere utilizzati soli, oppure fra loro miscelati. In caso di sporco ostinato, la soluzione va fatta riposare qualche minuto e poi rimossa con una spugnetta.

In presenza di macchie di calcare, prima di procedere con il metodo di pulizia prescelto, è utile ammorbidire l’alone incrostato con una pistola a vapore.

Dopodiché, passate la superficie incriminata con aceto, acqua distillata o alcol denaturato.

come pulire i vetri della doccia

Come pulire i vetri della doccia con aceto

Preparate una soluzione unendo 2 parti di aceto + 1 parte di acqua calda. Travasate il tutto in un contenitore dotato di spruzzino, e vaporizzatela direttamente sulle pareti della doccia.

Lasciate agire alcuni minuti, e poi strofinate la superficie con una spugna umida. Infine, risciacquate con abbondante acqua ed asciugate per bene.

In caso di calcare ostinato, l’aceto puro è un ottimo anticalcare. Va applicato sulle zone macchiate ed incrostate, e poi l’area va strofinata con una spugna o un panno inumidito.

Come pulire i vetri della doccia con aceto e bicarbonato

Spesso, per le pulizie domestiche green, aceto e bicarbonato sono due ingredienti che si usano in coppia. Vediamo come fare per pulire i vetri della doccia.

  • Preparate una soluzione unendo 1 litro di acqua + 2 cucchiai di bicarbonato + 4 cucchiai di aceto bianco. Travasate il composto in uno spruzzino e agitate con energia
  • Spruzzate la soluzione pulente su vetri della doccia
  • Aspettate qualche minuto
  • Strofinate le superfici usando un panno in microfibra inumidito o una spugnetta
  • Procedete quindi con il risciacquo con acqua calda
  • Infine asciugate passando la spazzola tergivetro

Oltre che molto efficace per la pulizia, questa soluzione ha anche effetto igienizzante.

Come pulire i vetri della doccia con acido citrico

Passiamo ora ad un altro rimedio green piuttosto forte. Va infatti utilizzato in caso di calcare più ostinato.

  • Mescolate 200 ml di acido citrico in 800 ml di acqua
  • Versate il composto in uno spruzzino
  • Spruzzate la soluzione di acqua e acido citrico sulle pareti della doccia
  • Fate agire il composto per circa un quarto d’ora
  • Quindi passate la superficie con un panno in microfibra o una spugnetta inumiditi

Come pulire i vetri della doccia con il vapore

Per pulire in maniera profonda ed accurata i vetri della doccia, è possibile utilizzare anche un generatore di vapore professionale.

In commercio ve ne sono vari modelli. Vi consigliamo di optare per quelli adatti per la pulizia del bagno, compreso il box doccia in vetro.
Questi generatori funzionano gettando il vapore direttamente sul vetro ed eliminando così lo sporco.

Un sistema molto pratico, poco impegnativo e dai risultati eccellenti garantiti.

Come togliere il calcare dai vetri della doccia

Il rimedio più efficace in caso di calcare incrostato sui vetri della doccia, è un composto costituito da 3 cucchiai di bicarbonato + 1 cucchiaio di acqua + 1 cucchiaio di aceto di vino bianco.

L’impasto ottenuto va applicato sulla superficie del box, fatto riposare alcuni minuti, e poi rimosso con una spugna umida.

Come pulire i vetri della doccia con carta da forno

Per pulire i vetri della doccia macchiati di calcare, c’è un altro rimedio che si può applicare. Si deve utilizzare un prodotto presente in cucina. Ci riferiamo alla carta forno. Si deve prendere un foglio di carta forno e bagnarlo. Strizzarlo per togliere l’acqua in eccesso, e poi passarlo sui vetri della doccia come fosse uno straccio. In men che non si dica i vetri brilleranno senza alcuna traccia di calcare.

Come pulire i vetri della doccia senza lasciare aloni

Con qualsiasi metodo puliate i vetri della doccia, può capitare che, alla fine, restino degli antiestetci aloni. Per eliminarli, sarà sufficiente passare sul vetro un po’ di alcol denaturato diluito in acqua oppure una soluzione di aceto e acqua distillata.

Per rimuovere gli aloni può essere utile anche la spazzola tergivetro.

Come evitare le gocce di acqua sui vetri della doccia

I vetri della doccia si sporcano per via delle gocce d’acqua che vi schizzano sopra mentre vi lavate. Per evitare la formazione di macchie e, peggio ancora di calcare, è bene provvedere a rimuovere tali gocce subito do po lavaggio.

Una volta finita la doccia, controllate che sui vetri non vi siano residui di sapone. Eventualmente, eliminateli con il getto d’acqua. Quando non vi sarà più alcuna traccia di sapone, passate la spazzola tergivetro sui vetri della cabina doccia e rimuoverete tutte le gocce senza lasciare alcuna traccia.

Alcuni consigli utili per mantenere puliti i vetri della doccia

Periodicamente, i vetri della doccia vanno puliti. Tuttavia, potreste pulirli una volta di meno, se dopo ogni doccia, avrete l’accortezza di pulire subito il box doccia e tutti i suoi componenti, approfittando del fatto che sono ancora umidi.

In ogni caso, almeno una volta alla settimana, è bene provvedere ad una pulizia più profonda e completa.

Altri rimedi naturali per pulire la casa

Ed infine, ecco altre guide con tanti utili consigli pratici per pulire gli altri ambienti della casa

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio