Fai da te

Cose da fare in autunno con tutta la famiglia

Tante idee per divertirsi in questa meravigliosa stagione

L’arrivo di questa stagione significa la ripresa dei ritmi quotidiani: le cose da fare in autunno sono tantissime nella vita di tutti i giorni, ma noi vi suggeriamo lo stesso di non trascurare le occasioni di natura ricreativa, specie in famiglia…

Cose da fare in autunno con tutta la famiglia

Autunno vuol dire ripresa del lavoro, della scuola, degli impegni sportivi e non. È una sorta di “inizio stagione” e spesso si viene travolti da una marea di nuovi progetti e vecchie ansie, così da trascurare la propria famiglia e limitare il tempo libero.

Eppure, anche questa stagione profumata e malinconica ha le sue occasioni di divertimento, specialmente con i bambini. Noi ve ne proponiamo alcune.

Cose da fare in autunno: raccolta delle foglie

Può sembrare un’attività banale con cui coinvolgere l’intera famiglia, ma in realtà può essere divertente. Tutto ciò implica che raccogliere davvero le foglie non debba essere la vostra priorità, perché i bambini potrebbero trovare decisamente più divertente ricoprirsi con esse, lanciarle ovunque o buttarsi direttamente sul cumulo che avete appena fatto.

Vantaggi: ricordi indelebili, aria pulita e zero inquinamento.

Mele e picnic

Una cosa simile, ma non uguale, è possibile farla anche con le mele. L’unico ostacolo è trovare un bell’albero carico di frutti pronti per essere raccolti e, magari, gustati all’istante. Con questo pretesto, potrete trascinare la vostra famiglia in una merenda improvvisata immersi nella Natura, magari portandovi un piccolo fornello con cui caramellare lo zucchero o sciogliere la cioccolata per intingervi le mele appena raccolte e sbucciate.

Vantaggi: pancia piena e livello di allegria ristabilito.

SCOPRI COS’ALTRO SI PUO’ FARE IN AUTUNNO: 

A caccia di pigne, ghiande e grandi foglie

L’autunno fornisce il pretesto perfetto per passeggiare senza avere troppo caldo. Il paesaggio e i colori sono così magnetici che non possono essere ignorati.

I parchi, i campi e le strade di campagna sono i luoghi ideali per trovare tanti oggetti per esercitarsi in riciclo creativo: pigne e ghiande sono perfette per essere dipinte e incollate su grandi centri tavola, le foglie sono tutte da collezionare per comporre un bellissimo bouquet autunnale oppure per creare un coloratissimo disegno.

I bambini più saputelli, invece, potranno sbizzarrirsi indovinando gli alberi da cui arrivano le foglie che trovano a terra: grazie ad un’App sullo smartphone di mamma e papà in grado di fornire la risposta esatta.

Vantaggi: creatività e fantasia riattivati.

cose da fare in autunno
L’autunno è una stagione malinconica? Chi l’ha detto? Ci sono tante cose interessanti che possiamo fare solo in questa stagione…

Dinner Club sotto casa

Per passare qualche serata in compagnia e gustare le specialità della tradizione, possibilmente con prodotti a km zero o dell’orto urbano, sarebbe bello organizzare una cena o un pranzo con altre famiglie del vicinato, magari ospitandosi l’un l’altro di volta in volta. In questo modo, i piccini potranno giocare tra loro e socializzare, mentre i grandi prendersi qualche momento di relax chiacchierando e gustando prelibatezze.

Vantaggi: sostegno alla filiera di prodotti locali e zero emissioni.

Alcune ricette autunnali:

E se la giornata fosse talmente piovosa da non permette di stare all’aria aperta, potete sempre sfruttare l’occasione per ideare e creare nuove ricette in cucina, coinvolgendo anche i più piccini nel ruolo di “Capo Chef”. L’autunno ci regala tantissime verdure gustose e colorate: zucche, funghi, broccoli, carote, barbabietole rosse, finocchi, patate… che possono essere usate con fantasia per torte salate, dolci e zuppe.

Vantaggio: pasti sani e risate a volontà.

Creare una Green Community

Utilizzare spazi pubblici come biblioteche,  l’aula magna della scuola o perché no? il salotto di casa per incontrare altre famiglie e confrontarsi su tematiche ambientali ed eco-sostenibili. Utile per capire come gli altri rendono la propria vita quotidiana più green e trovare nuovi spunti. Inoltre, potrebbe essere un buon punto di partenza per creare iniziative da proporre alla comunità e promuovere uno stile di vita più salutare.

Coinvolgete anche i bambini, rimarrete stupiti dal loro interesse e dai rimedi che suggeriranno per risolvere i vostri crucci, molto spesso le soluzioni migliori sono le più semplici!

Bicicletta: un passatempo in 4D

Tra le cose da fare in Autunno, uscire in bicicletta è magico. Voi direte: “Meglio andare in auto! Almeno c’è il riscaldamento“. Avete ragione, ma in auto potete vedere solo i colori, perdendovi un sacco di altre cose: per esempio, il vento fresco sul viso o il rumore delle foglie che cadono, quel rumore “croccante” di quando vengono schiacciate dalla ruota della bicicletta, e ancora l’odore dell’autunno, dell’erba bagnata e dei funghetti matti che vi crescono. Ammirare il foliage con quei colori giallo-arancio incredibili che la Natura ci regala. anche solo nel boschetto vicino a casa. Insomma, in bicicletta si può fare attenzione a tutto: colori, odori, profumi, suoni.

Insomma, in bicicletta si può fare attenzione a tutto: colori, odori, profumi, suoni.

Vantaggio: forma fisica invidiabile e nessun impatto per l’ambiente.Cucinare insieme

Raccogliere castagne

Da soli, con gli amici o in famiglia, è il passatempo preferito dell’autunno. Andar per boschi e colline a cercare e raccogliere le castagne vuol dire fare del movimento, all’aria aperta, e mettere i sensi all’erta.

Cercate dei boschi in cui si trovano dei grandi alberi di castagno che siano accessibili facilmente e prenda il segnale del cellulare. Evitate di andare senza avvertire nessuno sulla vostra meta e controllate che non vi siano dirupi o punti pericolosi.

Portatevi un bastone con una punta di ferro e una retina o un cestino di vimini. Anche uno zainetto andrà bene, e munitevi di guanti da giardinaggio per non farvi male quando aprite direttamente i ricci per estrarre la castagna.

Vantaggio: farete caldarroste a volontà per diverse sere

E voi, che cosa suggerite in questa stagione?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio