Ricette

Come fare le caldarroste

In autunno questo semplice modo di cucinare le castagne è una delle tradizioni più belle

Fare le caldarroste è un classico dell’autunno. Questo metodo veloce e semplice di cucinare le castagne in una speciale padella forata le garantisce gustose, dolci e bruciacchiate al punto giusto! Provate il nostro metodo infallibile. E si vi manca lo strumento giusto, anche l’angolo del fai-da-te per fabbricarlo velocemente senza acquistarlo.

Come fare le caldarroste

Cosa sono le caldarroste

Sono le classiche castagne cotte in padella, croccanti fuori e morbide dentro, che si sgusciano facilmente ancora calde e addolciscono le serate autunnali. Ma si possono anche fare sulla brace del camino. se l’avete, o in forno.

Sono migliori quando sono ancora calde, servite semplicemente così oppure con un pizzico di sale.

Cosa vi serve per preparare le caldarroste

Per la buona riuscita di questo semplice metodo avrete bisogno di castagne fresche. Potrete raccogliere le castagne voi stessi oppure acquistarle al supermercato, dove le vendono nelle retine, o dal fruttivendolo e al mercato. Calcolate 500 gr di castagne pr 4 persone.

  • Scelta delle castagne. Assicuratevi di scegliere dei frutti freschi di buona qualità, selezionando quelli dalla buccia liscia, senza macchie o buchi, il che vuol dire che ospitano un verme. Potete anche scuoterle, ed eliminare quelle che fanno un piccolo rumore, perché il frutto all’interno della buccia si muove e non aderisce perfettamente. Utilizzateli delle dimensioni simili, per non cuocerne alcune di più di altre.
  • Utensili. Se le fate sui fornelli, dovete procurarvi la padella bucata. Che potrete anche fare voi, da una vecchia padella di ferro bucata con dei grossi chiodi di ferro. Per chi le farà alla brace, serve invece un apposito cestello a rete, dotato di manico, in cui mettere le castagne da abbrustolire.
  • Coltellino. Consigliato anche un apposito attrezzo taglia-castagne, che scongiura eventuali tagli al palmo della mano, visto che bisogna tagliare i frutti bene prima di cuocerli, per evitarne lo scoppio in cottura.

raccogliere le castagne

Come si fanno le caldarroste in padella

Ecco ora la nostra semplice guida passo-passo per delle castagne arrosto da paura!

  • Tagliare le castagne. Praticate un’incisione profonda di 3 cm sulla ‘pancia’ superiore di ogni castagna che intacchi sia la buccia che anche un po ‘la polpa. Appoggiate sul tagliere e praticate l’incisione usando un coltello affilato. Questo aiuterà a prevenire eventuali esplosioni durante la cottura. Potete anche fare un po’ di pressione tra indice e pollice, tenendo la castagna nel palmo dell’altra mano. Esiste però un attrezzo apposito per evitare tagli nella mano e corse al pronto soccorso, come con le ostriche.
  • Ammollo (opzionale). Alcuni preferiscono ammollarle in acqua per circa 1 ora prima della cottura. Questo può aiutare a mantenere la morbidezza in cottura.
  • Padella. Distribuite le castagne nella padella con i buchi e a fiamma alta cominciate a farle abbrustolire. Ogni 4-5 minuti date un rimescolamento facendole saltare nella padella, per muoverle e farle abbrustolire in maniera uniforme. Ci vorranno circa 25-30 minuti a seconda della grandezza dei frutti.

Come si fanno le caldarroste al forno

Le castagne al forno si possono fare in questo modo:

  • Preriscaldare il forno. Preriscaldate il forno a 200°.
  • Tagliare le castagne. Praticate un’incisione sulla parte superiore di ogni castagna.
  • Distribuire le castagne. Foderate una teglia da forno di carta-forno e distribuite le castagne in un singolo strato, con l’incisione rivolta verso l’alto.
  • Cottura nel forno. Infornate e cuocete per circa 35-40 minuti. Durante la cottura, le castagne dovrebbero diventare morbide e la buccia esterna aprirsi. Mescolatele un paio di volte epr fdare una cottura più uniforme con un mestolo. A fine cottura assaggiatele per verificare che la polpa sia morbida al punto giusto. Potete attivare il grill e passare gli ultimi 5 minuti sotto per dare un maggior aspetto bruciacchiato.

Ricorda che le castagne possono essere molto calde, quindi lasciale leggermente raffreddare prima di mangiarle, anche se devono esser ben calde per gustarle al meglio.

Come si fanno le caldarroste alla brace

Se avete la fortuna di un camino da accendere, potete prepararle anche sulla brace. Saranno ancora più buone!

  • Preparare la brace. Ottenuta la brace nel camino bruciando della legna secca e fogli di giornale.
  • Tagliare le castagne. Praticate un’incisione sulla parte superiore di ogni castagna.
  • Cottura sulla brace. Avvolgete le castagne nella carta stagnola e mettetele in un apposito cestello per caldarroste alla brace o barbecue. Posizionatelo poi sulle braci ardenti e giratelo di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme. Saranno pronte quando la buccia esterna si aprirà.

Si mangiano sgusciandole prima, cioè rimuovendo la buccia esterna e la pellicina interna marrone scura. Può essere d’aiuto avvolgere le castagne prima in un telo umido per far venir via meglio la buccia e la sottile pellicola scura che avvolge il frutto.

castagne al forno

Come fare da soli la padella per le caldarroste

Se avete una vecchia padella in ferro, anche arrugginita, o una in lamiera, potete ricavare un attrezzo perfetto per fare le caldarroste. Indossate occhiali protetivi e dei guanti.

Posizionatela su una superficie morbida come terreno o un prato, e con il martello battete su un grosso chiodo quadrato in ferro. Il chiodo deve penetrare il fondo della padella e praticare un buco.

Eseguite l’operazione per creare diversi buchi nel fondo dell’utensile. Avrete così una perfetta padella da castagne arrosto.

Oppure potete usare un trapano elettrico a batteria dotato di una punta per metallo resistente, come una punta per trapano HSS (acciaio ad alta velocità) o una punta per trapano in carburo di tungsteno. Assicuratevi che sia ben stabile, e iniziate la foratura.

Dove acquistare la padella per le caldarroste

Se il fai-da-te non è per voi, potete acquistare gli utensili adatti per fare le castagne arrosto. Li trovate anche al supermercato durante la stagione autunnale e nei negozi di ferramenta e utensili da cucina, oltre che online:

RULLO PER CASTAGNE IN ACCIAIO INOSSIDABILE CON MANICO IN LEGNO - PICCOLO
Prezzo: 89,90 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 18-05-2024 alle 3:20 PM.

Altre ricette deliziose con le castagne

Potrebbero interessarvi anche delle ricette sia dolci che salate con questo frutto autunnale:

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio