Puré di castagne al cioccolato e rum: ricetta ed ingredienti

di Eryeffe del 23 febbraio 2017

Puré di castagne: un ottimo dolce al cioccolato e rum a base di castagne

Puré di castagne: se anche nella vostra dispensa l’arrivo dell’autunno ha portato una bella scorta di castagne, magari castagne raccolte da voi stessi in un bosco non lontano da casa o in collina, le ricette anche in chiave ‘veg’ per dare sfogo alla vostra creatività e deliziare i palati di adulti e bambini, di certo non mancano.

Le castagne, infatti, sono ottime non solo per preparare le classiche caldarroste ma anche altre prelibatezze dolci o salate. La ricetta che vi proponiamo oggi, ad esempio, è una golosità da gustare come dessert per chiudere in bellezza un pranzo, allietare un dopo-cena o semplicemente per coccolarvi durante i primi freddi autunnali. Si tratta di uno squisito puré di castagne al cioccolato da mangiare al cucchiaio arricchito all’occorrenza con un goccio di rum.

Scopri anche queste ricette a base di castagne:

Ingredienti per il puré di castagne al cioccolato e rum

Ecco cosa occorre per realizzarlo:

  • 700 gr di castagne intere con la buccia
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di burro o margarina vegetale
  • 130 gr di zucchero
  • 1 bicchierino di rum (opzionale)
  • 1 bustina di vanillina

Per la decorazione:

  • 1 manciata di scaglie di cioccolato fondente
  • 4 castagne intere lessate
  • 200 ml di panna vegetale o di soia da montare

Preparazione. La prima cosa da fare è lessare le castagne in pentola a pressione per circa 15 minuti o in casseruola per 30 minuti.. Prima di iniziare la cottura praticate un’incisione sul dorso di ogni castagna per evitare che scoppino. Una volta cotte, scolate le vostre castagne e sbucciatele ancora calde.

puré di castagne al cioccolato e rum

puré di castagne al cioccolato e rum: con le castagne lesse si può preparare una squisita crema per farcire dolci,che è  ottima gustata da sola, con il pane o con la panna, o con l’aggiunta di un liquore!

A questo punto schiacciatele con il passaverdure o lo schiacciapatate fino ad ottenere una purea morbida e omogenea. Ricordate di lasciare da parte 4 castagne lesse ancora intere che userete a ricetta ultimata per la decorazione.

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e unite il burro o la margarina vegetale continuando a mescolare in modo che la salsa di cioccolato sia fluida e priva di grumi. Unite la crema al cioccolato con le castagne, incorporate lo zucchero, la vanillina e il rum (che potete omettere se non vi piace) continuando a mescolare fino a che la purea di castagne e cioccolato non risulti ben amalgamata e cremosa.

Per servire, utilizzate delle ciotoline abbastanza strette o dei bicchierini dove riporrete e lascerete raffreddare a temperatura ambiente il puré. Guarnite infine con una spruzzata di panna montata, qualche scaglia di cioccolato fondente e una bella castagna intera. Una delizia autunnale da provare subito!

Altri articoli a tema che ti potranno interessare:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment