Puré di castagne al cioccolato e rum: ricetta ed ingredienti
Scoprite come fare il puré di castagne, un ottimo dolce al cioccolato e rum a base di questo delizioso frutto invernale.
Potete preparare le castagne in piatti sia dolci che salati: se ne avete una bella scorta, magari castagne raccolte da voi stessi in un bosco non lontano da casa o in collina, ci sono tante ricette vegetariane per dare sfogo alla vostra creatività e deliziare i palati di adulti e bambini.
Infatti, sono ottime non solo per preparare le classiche caldarroste, ma anche altre prelibatezze dolci o salate. La ricetta che vi proponiamo, ad esempio, è una golosità da gustare come dessert per chiudere in bellezza un pranzo, allietare un dopo-cena o semplicemente per coccolarvi durante i primi freddi autunnali.
Si tratta di uno squisito puré di castagne al cioccolato da mangiare al cucchiaio arricchito all’occorrenza con un goccio di rum. Fa parte di quei deliziosi dolci veloci che si gustano con piacere soprattutto quando fa freddo.
Ingredienti per il puré di castagne al cioccolato e rum
Ecco cosa occorre per realizzarlo:
- 700 gr di castagne intere con la buccia
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di burro o margarina vegetale
- 130 gr di zucchero
- 1 bicchierino di rum (opzionale)
- 1 bustina di vanillina
Per la decorazione:
- 1 manciata di scaglie di cioccolato fondente
- 4 castagne intere lessate
- 200 ml di panna vegetale o di soia da montare
Preparazione. La prima cosa da fare è lessare le castagne in pentola a pressione per circa 15 minuti o in casseruola per 30 minuti.. Prima di iniziare la cottura praticate un’incisione sul dorso di ogni castagna per evitare che scoppino. Una volta cotte, scolate le vostre castagne e sbucciatele ancora calde.
A questo punto schiacciatele con il passaverdure o lo schiacciapatate fino ad ottenere una purea morbida e omogenea. Ricordate di lasciare da parte 4 castagne lesse ancora intere che userete a ricetta ultimata per la decorazione.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e unite il burro o la margarina vegetale continuando a mescolare in modo che la salsa di cioccolato sia fluida e priva di grumi. Unite la crema al cioccolato con le castagne, incorporate lo zucchero, la vanillina e il rum (che potete omettere se non vi piace) continuando a mescolare fino a che la purea di castagne e cioccolato non risulti ben amalgamata e cremosa.
Per servire, utilizzate delle ciotoline abbastanza strette o dei bicchierini dove riporrete e lascerete raffreddare a temperatura ambiente il puré. Guarnite infine con una spruzzata di panna montata, qualche scaglia di cioccolato fondente e una bella castagna intera. Una delizia autunnale da provare subito!
Curiosità
Scopri anche queste ricette a base di castagne e di dolci al cioccolato:
- Gnocchetti con farina di castagne: la ricetta
- Maron glacé: come prepararli
- Ricette con castagne
- Castagne al forno: come farle
- Ricette dolci con castagne e cioccolato
- Tortino al cioccolato senza uova né burro
- Torta al cioccolato senza burro né uova: ricetta
- Budino al cioccolato: il dolce preferito dai bambini
- Biscotti al cioccolato senza uova: ricetta
- Fondente al cioccolato, la ricetta classica
- Torta Sacher: il classico dolce austriaco
Ultimo aggiornamento il 30 Marzo 2024 da Rossella Vignoli