Viaggi e vacanze

Agriturismo Liguria: la nostra selezione delle migliori strutture

La nostra guida ad alcuni B&B e agriturismi bio interessanti

Abbiamo selezionato le migliori strutture biologiche della Liguria, dove potrete soggiornare molto spesso in formula B&B o solamente cenare o pranzare ed assaporare piatti tipici della cucina ligure, come la classica pasta al pesto, preparati con ingredienti biologici provenienti molto spesso dalla produzione locale degli stessi agriturismi.

Agriturismo Liguria: la nostra selezione delle migliori strutture

Molti degli agriturismi che trovate elencati sono anche fattoria didattica, ottima occasione per far conoscere ai vostri bambini il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento visto dal punto di vista della piccola azienda agricola.

Suggerimento: se li volete esplorare, eccovi dove scoprire tutti gli agriturismi biologici in Liguria

Agriturismo Liguria: la nostra selezione in provincia di Genova

Molto ricca la selezione in provincia del capoluogo. Da non perdere a nostro parere queste strutture.

Agriturismo Dalpian Il sottobosco – Tiglieto

L’agriturismo Il sottobosco si trova ai fianchi dell’imponente Beigua, un monte scosceso e proteso sul mare, appena dietro Genova.

Da anni si fa agricoltura biologica, soprattutto di piccoli frutti di bosco, rispettando il ritmo della stagione e la maturazione dei frutti, per offrire agli ospiti prodotti sani e genuini, trasformati nell’annesso laboratorio aziendale in gustose prelibatezze che si possono degustare nel ristorante e acquistare. Troverete così confetture, anche alle erbe, gelatine e sciroppi di frutta, miele, mostarde, sughi e verdure e funghi sottolio.

dalpian_fruttafresca agriturismo Liguria

Agriturismo Biologico Sant’Ilario Genova Nervi

Altro agriturismo ligure tutto da scoprire. Immerso nel verde, a due passi dalla città e dal mare,tra fasce coltivate ad ulivo, con una vista mozzafiato sul Golfo Paradiso tra il Monte di Portofino e Punta Chiappa ecco l’agriturismo Sant’Ilario.

E’ anche azienda agricola bio, che fornisce il miele, l’olio, il formaggio, la frutta e la verdura locali (patata quarantina, cannellina nera) per la vendita in loco e nel punto vendita di S.Fruttuoso di Camogli e per il ristorante annesso.

Inoltre alleva capre, maiali e galline, e produce carne suina e bovina in diversi tagli e insaccati freschi come salsiccia e testa in cassetta o salumi stagionati come salame e pancetta e anche la bresaola!

Gli agriturismi in Riviera di Ponente ed entroterra

Agriturismo il Paradiso di Stella – Stella (SV)

L’agriturismo il Paradiso di Stella si trova nell’entroterra di Varazze, in provincia di Savona. Ci troviamo quindi vicino alle più note località balneari della Riviera di Ponente.

E’ anche azienda agricola biologica con caseificio annesso. Il prodotto di punta è la formaggetta Stella, 100% bio da latte di capra.

Nel ristorante presenta specialità tipiche liguri fatte con ingredienti propri e biologici come le tagliatelle con farina biologica ed i gelati artigianali con latte di capra.

Agriturismo Liguria: le strutture in Val Di Vara e Lunigiana

Altra zona ricca di strutture interessanti. Vediamo quali sono.

BioAgriturismo Il Gumo – Varese Ligure

Varese Ligure c’è il BioAgriturismo Il Gumo, certificato AIAB e segnalato da Legambiente Turismo.

Da qui si possono raggiungere le Cinque Terre, Levanto, Bonassola e Sestri Levante, oppure praticare il nuoto, il tennis, l’equitazione e il rafting, la canoa, il torrentismo e l’idrospeed.  In autunno si possono raccogliere i funghi.

Si estende per 27 ettari sita in Val di Vara in cui si coltiva in modo biologico. Gli ospiti possono dormire in un appartamento e una stanza nel podere del 1700 della tenuta. Qui vengono venduti direttamente i prodotti dell’agriturismo: ortaggi biologici di stagione, marmellate, erbe aromatiche e conserve. Si allevano anche oche, galline e tacchini.

Agriturismo Liguria: Riviera di Levante ed entroterra

Nella riviera di Levante segnaliamo l’agriturismo La Madre. Si trova nell’entroterra di Chiavari, a Leivi, e gode di una splendida vista sul promontorio di Sestri Levante. Ottima base per fare gite nei posti più belli della zona, dalle Cinque Terre a Santa Margherita, da Sestri Levante a Portofino.

Il rustico del ‘700 è stato ristrutturato in maniera eco-sostenibile e l’energia e l’acqua calda arrivano da pannelli solari e una caldaia a biomasse pensa al riscaldamento.

L’agriturismo La Madre è immerso tra ulivi e castagni secolari e produce anche olio di oliva, frutta e vino.

Altre informazioni oltre agli agriturismi in Liguria

Se siete amanti del biologico e della riviera ligure in generale,  vi ricordiamo anche la nostra selezione di ristoranti biologici in Liguria ed anche quella dei migliori negozi biologici mentre per tutte le altre regioni vi rimandiamo alla guida degli agriturismi in Italia.

Siamo fermamente convinti che per la nostra nazione la scelta del biologico sia un percorso di sviluppo e di crescita potenziale molto forte ed interessante e anche dal punto di vista turistico possa costituire un ulteriore elemento differenziante nei confronti degli altri paesi. Vi segnaliamo anche la nostra fan page dedicata al biologico dove essere sempre informati delle novità.

Suggerimento: vuoi regalarti un weekend in campagna dove poterti rilassare di fronte ad un piatto genuino e naturale? Ecco i nostri suggerimenti per non rinunciare al biologico, adatti anche a vegani e vegetariani.

Ti è piaciuto questo articolo sulla selezione degli agriturismi in Liguria? Vuoi approfondire il mondo della cucina biologica e naturale? Non perdere le nostre guide:

In caso conosceste altri agriturismi biologici in Liguria vi invitiamo a  segnalarceli cortesemente utilizzando il form ‘Segnala alla redazione.

Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 da Rossella Vignoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio