Categories: Notizie

A Padova nasce la prima ‘casa del detersivo’ per comprare sfuso

Non solo acqua e latte ‘alla spina’ da un distributore automatico, per ridurre gli imballaggi di plastica e tutelare le risorse del Pianeta; da oggi anche il detersivo si potrà comprare sfuso grazie ad un progetto decisamente eco-friendly partito a Padova su iniziativa della biologa Enrica Sanavio.

L’idea consiste nell’automatizzare la distribuzione e la vendita di detersivi attraverso ‘Deterfriend’, l’erogatore automatico che consente di acquistare il prodotto desiderato riutilizzando i vecchi flaconi o contenitori altrettanto adatti. Dopo aver inserito il credito necessario, il distributore conterà i litri da erogare partendo da un costo di 30 centesimi per litro, senza sprechi di denaro e di risorse.

Leggi anche:

In questo modo si evita di accumulare inutilmente plastica, diminuiscono i rifiuti e la produzione di CO2 derivante dalla produzione di imballaggi destinati all’industria dei detersivi. Un risparmio in termini ecologici davvero considerevole se pensiamo che ogni anno le bottiglie di plastica acquistate sono più di 34 miliardi e che per produrre 20 flaconi da 2 litri vengono consumati 2 kg di petrolio e quasi 18 litri di acqua.

Un vantaggio per l’ambiente e per gli utenti che possono acquistare solo le quantità di prodotto necessario senza sostenere i costi per i flaconi.  Da notare che ‘Deterfriend’ eroga detersivi in gran parte ecologici e a km 0, cioè poco dannosi per l’ambiente e per le falde acquifere e prodotti per lo più da aziende locali. Tra i tanti prodotti acquistabili ci sono i classici saponi per lavatrice, spray multiuso, anticalcare, detergente per piatti e ammorbidente. ‘Deterfriend’ è aperto da lunedì a domenica dalle 07.30 alle 22.30.

La fase sperimentale del progetto ci dirà quanto successo avrà riscosso tra i cittadini padovani e, soprattutto, se il progetto sarà estendibile al resto del territorio italiano magari sotto forma di franchising ‘green’. Per avere maggiori info sul progetto ‘Deterfriend’ visitate il sito deterfriend.com

Outbrain

Share
Published by
Erika Facciolla

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.