Piante e fiori

Caratteristiche e proprietà del cedro del Libano, un albero leggendario

Apprezzato per il suo legname e la sua bellezza maestosa, è un albero dalla storia unica

Il cedro del Libano (nome botanico Cedrus libani), pianta antichissima originaria del Medio Oriente, appartiene alla famiglia delle Conifere. in questa guida scopriremo le particolarità di questo albero dalla storia affascinante.

Caratteristiche e proprietà del cedro del Libano, un albero leggendario

Rinomato soprattutto per il suo legname e per la sua bellezza, il cedro del Libano è un albero maestoso e spettacolare, entrato nella rappresentazione simbolica, soprattutto nei riferimenti biblici.

Inoltre, le parti di questa pianta sono ricche di proprietà terapeutiche in grado di apportare benefici per la salute del nostro organismo.

Cedro del Libano albero

Proveniente dall’Asia minore, in particolare Libano e Turchia, è un albero ornamentale caratterizzato da un aspetto decisamente imponente e maestoso. Il legno di quest’albero è particolarmente rinomato sin dall’antichità sia perché massiccio e resistente, sia perché ricco di olio essenziale.

Cedro del Libano bonsai

A scopo ornamentale esistono anche delle versioni bonsai di questo maestoso albero, da tenere in casa o in giardino.

Cedro del Libano significato

Oltre ad essere rappresentato nella bandiera del Libano, quest’albero ha assunto nel tempo un significato simbolico, soprattutto in ambito biblico.

Inoltre, questi alberi sono diventati simbolo di resistenza e longevità data la loro lunga vita. Ne esistono, infatti, anche esemplari millenari.

cedro del Libano bandiera
Il cedro del Libano è raffigurato al centro della bandiera di questo paese

Cedro del Libano caratteristiche

Questa conifera è un albero sempreverde in grado di raggiungere altezze decisamente considerevoli. Può crescere, infatti, fino ai 40 metri di altezza. In Libano si possono trovare gli esemplari più spettacolari tra questi alberi.

Il cedrus libani è facilmente riconoscibile sia per l’aspetto maestoso sia per lo sviluppo tortuoso dei rami. In particolare, si distingue la loro strana forma a candelabro, che sembra innalzarsi verso l’alto.

Cedro del Libano frutto

I frutti ottenuti da questo albero sono delle pigne dalla tipica consistenza legnosa, che disperdono poi i loro semi.

Cedro del Libano foglie

Le foglie di questa pianta sono aghiformi e di colore verde scuro.

cedro del Libano
Il cedro del Libano: presenta foglie aghiformi.

Cedro del Libano habitat

L’habitat tipico di quest’albero è quello della fascia montana a clima fresco. Anche in Italia possiamo trovare numerosi esemplari di cedri libanesi.

Cedro del Libano proprietà

Il cedro libanese presenta molteplici proprietà. Ad esso si attribuiscono principalmente proprietà balsamiche, espettoranti ed antisettiche.

Al macerato glicerico ottenuto dalle gemme dell’albero si attribuiscono soprattutto le proprietà rigeneranti sui tessuti cutanei.

Cedro del Libano benefici

I benefici che si possono ottenere grazie alle proprietà terapeutiche di questa pianta sono numerose.

Gli utilizzi benefici possono variare in base alle parti della pianta adoperate. Il macerato glicerico, ad esempio, si rivela un rimedio naturale utile in caso di psoriasi. Il decotto ottenuto dalla corteccia, invece, permette di beneficiare dell’azione balsamica, anticatarrali ed antibronchiale del cedro libanese.

Infine, l’azione benefica di questa pianta si può espletare anche sotto forma di unguento a base di estratto di corteccia, utile in caso di dolori articolari.

Cedro del Libano usi

Quest’albero si è rivelato molto versatile e largamente utilizzato fin dal passato. In particolare, il suo legno era impiegato dai Fenici per la costruzione delle imbarcazioni e per le costruzioni edilizie.

Attualmente il legno del cedro libanese è impiegato soprattutto per la costruzione di strumenti musicali. Gli Egizi, invece, ne apprezzavano soprattutto la resina, adoperata durante come ingrediente nel processo di imbalsamazione.

cedro del Libano
Un albero dalla storia millenaria

In fitoterapia

Il legno, massiccio e resistente, è molto aromatico tanto da essere utilizzato anche nell’ambito della fitoterapia. In questo campo si utilizzano sia la corteccia che le foglie date le interessanti proprietà benefiche.

Dal legno di cedro si estrae anche un olio essenziale, rinomato per i suoi potenziali usi terapeutici.

Cedro del Libano olio essenziale

L’olio essenziale ottenuto dal legno di questo albero è conosciuto per il suo particolare aroma intenso, balsamico e dolce allo stesso tempo. Esso presenta una buona efficacia come repellente per gli insetti e come rimedio naturale per contrastare la caduta dei capelli.

Come gocce

Versando poche gocce di quest’olio essenziale su un materiale assorbente si può ottenere un utile sacchetto antitarme, da riporre negli armadi.

Allo stesso modo, poche gocce versate nei deumidificatori o diffuse mediante bruciatori di oli essenziale, permettono di ottenere un piacevole effetto di profumazione dell’ambiente.

Cedro del Libano macerato glicerico

Il macerato glicerico ottenuto dalle gemme del cedro è un prodotto particolarmente indicato per il trattamento di alcuni disturbi cutanei. Nello specifico, grazie alla sua efficacia rigeneranti sui tessuti cutanei, è consigliato in caso di psoriasi.

cedro del Libano
Il cedro del Libano è un albero maestoso e può svilupparsi fino a 40 metri di altezza

Cedro del Libano controindicazioni

L’utilizzo dell’olio essenziale ricavato dal legno di cedro è del tutto sconsigliato per alcune categorie di persone.

Nello specifico, è controindicato per le donne in gravidanza o in fase di allattamento e per i bambini. In generale, inoltre, è sconsigliato l’uso interno di questo prodotto.

Cedro del Libano malattie

Si tratta di una pianta che resiste alle varie malattie fungine. Le insidie possono provenire dai tarli, che sono ghiotti della sua corteccia, dagli afidi del cedro e dai marciumi che possono riguardare le radici.

LEGGI ANCHE:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close