Fai da te

Come farsi una splendida orchidea di carta

Tutti i passaggi per creare un fiore decorativo

L’orchidea è una pianta di origine tropicale molto delicata. Necessita di particolari cure ed attenzioni, per cui è necessario possedere un buon pollice verde per poterla coltivare al meglio. Ecco allora come farsi una splendida orchidea di carta che durerà per sempre e richiede molte meno attenzioni. Darete un tocco di colore e personalizzerete la vostra abitazione con una piacevole attività di riciclo creativo. Bastano pochi materiali per creare qualcosa di unico

Come farsi una splendida orchidea di carta

Come fare una orchidea di carta

Per iniziare avrete bisogno di colla a caldo, forbici, nastro di colore verde, filo di ferro rivestito e pinza. Se volete creare una composizione più ricca procuratevi un bel vaso, un disco di gomma piuma, del muschio, dei sassolini, qualche ramoscello decorativo.

Trovate sul web un modello di orchidea da scaricare: stampatelo e ritagliate i petali, il pistillo e le foglie.

Una volta terminata l’operazione di ritaglio, che potete fare con il cutter o un paio di forbici affilate, create un piccolo foro al centro dei petali e fateci passare il filo che servirà da gambo del fiore.

Mettete due petali uno sopra l’altro e fate attenzione a ripiegare la punta del filo verso il basso, a mo’ di uncino. Con la colla attaccate il pistillo al centro, di modo da coprire il filo.

Con il vostro nastro verde ricoprite il filo di ferro di modo da dargli una maggiore consistenza. Ripetete questi passaggi con i fiori rimanenti fino a quando non otterrete un piccolo mazzo.

Sullo stesso stelo incollate almeno 4 fiori alla distanza di 4 cm l’uno dall’altro. Alla fine dovrete ottenere 2 gambi da 4 fiori ciascuno. Prendete le foglie e unitele due a due con la colla appoggiandole sul filo di ferro. In totale la pianta avrà 3 steli da 2 foglie.

A questo punto riempite il vaso con della carta da riciclo per creare volume, inserite il disco di piuma un paio di centimetri al di sotto del bordo.

Fissate il ramoscello e gli steli con i petali e le foglie, decorate la base con i sassolini e il muschio e il vostro vaso di orchidee è pronto!

Se ti interessa, leggi anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio