Ricette

Crema allo zafferano: la ricetta

Eccovi la nostra ricetta su come preparare la crema allo zafferano in casa vostra in modo molto facile.

crema allo zafferano
La crema allo zafferano è un'insolita mousse con un gusto dolce e speziato che è sempre ottima ma che può diventare ideale per Natale come abbinamento al tradizionale Pandoro. E' una ricetta fortemente a base di uova, quindi non adatta agli amici vegani, lo chiarisco subito. Ma fatta la doverosa premessa, eccovi quindi la ricetta di questa ottima crema allo zafferano cominciando subito dagli ingredienti (data la natura del nostro sito vi consigliamo di utilizzare materie prime biologiche e a chilometri zero come quelli che vi indichiamo a fine ricetta).
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 185kcal

Ingredienti

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai zucchero semolato
  • 3 cucchiai farina 00
  • 1/2 litro latte (anche vegetale)
  • 1 bustina zafferano
  • ribes rosso o pistacchi (per decorare)

Istruzioni

  • Montate in una casseruola con una frusta elettrica i tuorli d'uovo insieme allo zucchero finché il composto diventa chiaro.
  • Incorporate quindi la farina setacciata con un colino, mescolate bene ed aggiungete il latte e lo zafferano.
  • Mettete ora su fuoco basso la casseruola per 10 minuti continuando a mescolare finché la crema si addensa e vela il dorso del cucchiaio.
  • Lasciate raffreddare e riponete in frigorifero per almeno 1/2 ora prima di servire. Guarnite con ribes rosso o pistacchi abbondanti!
Crema allo zafferano: la ricetta

Seguite passo per passo la ricetta, vedrete che non incontrerete difficoltà.

Ricordate: la crema allo zafferano può essere servita sia calda che fredda. Oltre che con ribes e pistacchi tritati, la si può decorare anche con lamponi. Fantastica come accompagnamento del pandoro!

Se amate lo zafferano, non potete perdervi anche la nostra ricetta del risotto allo zafferano vegan, senza burro.

Eccovi infine dove acquistare direttamente online gli ingredienti principali di questa ricetta, tutti di origine biologica.

Se vi è piaciuta questa ricetta della crema allo zafferano, allora vi potranno interessare anche queste ricette:

Rossella

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close