Ricette

Crema Chantilly: ricetta ed ingredienti

Crema Chantilly: eccovi ingredienti e ricetta per preparare a casa questa crema che è alla base della preparazione di molte altre ricette di dolci, torte e crostate. Vediamone di seguito anche le origini storiche, molto interessanti da conoscere.

Crema Chantilly: ricetta ed ingredienti

Origini di questa crema

La crema Chantilly è stata creata dal cuoco François Vatel nel XVII secolo in occasione della visita di Luigi XV al castello di Chantilly. In onore del re il duca di Condé, signore del castello caduto in disgrazia presso il sovrano, aveva imbandito un banchetto fantastico, per risollevare le sue sorti.

Famoso resta il suicidio di Vatel, perché durante il banchetto, l’arrosto non era abbastanza per tutti i commensali. Anche un film con Gérard Depardieu, che s’intitola Vatel, appunto, ne racconta la storia.

Ma torniamo ora alla ricette per preparare questa crema, eccovi gli ingredienti.

Crema Chantilly
Crema Chantilly: eccovi gli ingredienti per preparare questa crema alla base di moltissimi dolci, torte e crostate

Ingredienti per la Crema Chantilly

  • 250 centilitri di panna fresca liquida per la crema
  • 1/2 cucchiaino di zucchero vanigliato oppure 1 stecca di vaniglia per aromatizzare la panna liquida

Come preparare la crema Chantilly

  • Montate la panna freddissima, tenetela almeno 15 minuti nel freezer, con lo zucchero a velo vanigliato.
  • Si può aromatizzare la panna con la stecca di vaniglia, lasciandola in infusione almeno 30 minuti nella panna liquida in frigo, se preferite.

Per i più pigri: potete anche trovare questa crema già pronta in bustine nei supermercati nel reparto dolci ma ovviamente non è la stessa cosa.

Eccovi altre ricette di creme o dolci a base di crema da provare:

Rossella

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close