Pulizia della casa

I trucchi per pulire l’argento in modo ecologico, senza usare prodotti chimici

Come pulire l'argento usando solo carta stagnola, bicarbonato e sale

In questa guida, vedremo come pulire l’argento e farlo brillare in modo ecologico, rinunciando ai costosi prodotti specifici in vendita al supermercato, usando solo materiali “poveri” e facilmente reperibili, come carta stagnola, bicarbonato e sale.

I trucchi per pulire l’argento in modo ecologico, senza usare prodotti chimici

Come pulire l’argento in modo ecologico passo a passo

Come pulire l’argento senza fatica e senza pericolosi prodotti chimici? Sebbene non sia tra le attività domestiche preferite e neanche tra quelle meno faticose, è comunque una delle attività più noiose.

Ma se in casa gli oggetti in argento non mancano, un modo semplice, economico e soprattutto naturale c’è. Il risultato? Argento perfettamente pulito e splendente in pochi minuti. Provare per credere!

La maggior parte di voi storcerà il naso all’idea di pulire l’argento facendo a meno dei soliti prodotti specifici che si trovano in commercio. Ma sono inquinanti, aggressivi sulla pelle e non sempre efficaci.

Invece, tutto ciò che vi occorrerà per far brillare i vostri oggetti in argento in modo ecologico probabilmente è già in casa vostra. Vediamo quali sono.

Come pulire l’argento con bicarbonato, sale e alluminio

Ecco subito il video che andremo ad integrare nel resto dell’articolo.

Procuratevi diverse cose:

  • 1 ciotola in vetro o in pirex per riporre gli oggetti che dovete pulire
  • carta di alluminio da cucina
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 1 l d’acqua.

Passiamo ora ai passi da eseguire:

  • Portate ad ebollizione dell’acqua. Una volta giunta ad ebollizione, versatela nel vostro contenitore per circa tre quarti della sua capienza.
  • Foderate la ciotola con dell’alluminio, fissandolo accuratamente lungo i bordi e con il lato lucido verso l’interno.
  • Versate bicarbonato e sale nella ciotola 
  • Versate l’acqua bollente con cautela nella ciotola. Il fumo bianco e lo sfrigolio che osserverete sarà del tutto normale e non schizzerà addosso né provocherà bruciore nell’inalarlo.
  • Immergete nella soluzione salina così creata l’argento da pulire e aiutatevi con dei guanti in gomma o una pinza per non scottarvi

Nel riempire la ciotola con i vostri oggetti in argento, iniziate dalle posate e adagiatele sul fondo facendole aderire per bene all’alluminio. A differenza degli altri utensili, le posate sono quelle che subiscono di più l’ossidazione e necessitano di qualche minuto in più di immersione.

Questo metodo consiste nel lasciare a bagno l’argento per il tempo necessario a rimuovere la patina di ossidazione – ovvero pochi minuti – senza bisogno di sfregare.

Una volta tolto dalla miscela di acqua, bicarbonato e sale, l’oggetto deve essere asciugato perfettamente subito n modo che il contatto con l’aria non lo ossidi nuovamente.

Perché funziona questo metodo per pulire l’argento

Se desiderate saperne di più, l’efficacia del procedimento è provata da un principio chimico molto elementare: quello della pila chimica.

Considerando, infatti, che la patina che tende a opacizzare l’argento è essenzialmente ossido (a cui si aggiunge lo sporco accumulato che col tempo che diventa grasso e che il bicarbonato è perfettamente in grado di rimuovere), facendo reagire l’alluminio della carta da cucina con l’acqua  salata e l’argento, il risultato è una reazione elettrochimica in cui l’argento ‘cede’ la sua ossidazione all’alluminio (ecco perché gli oggetti devono entrare in contatto con la carta stagnola).

Una volta rimossa l’argenteria, infatti, l’acqua contenuta nella ciotola apparirà molto torbida e l’alluminio opaco.

Un ultimo suggerimento: per le cesellature più difficili da pulire a mano con un panno asciutto, il trucco consiste nell’intervenire con una punta di dentifricio che strofinerete delicatamente sull’ossidazione.

Con questi metodi semplici economici e grazie alla nostra guida alle pulizie di casa in modo naturale e senza prodotti chimici, potrete pulire senza danni per la vostra salute, in modo naturale, veloce e senza alcuna fatica. Perché non provare?

Altri approfondimenti sulla pulizia di casa

Se ti è interessato scoprire la guida su come pulire l’argento, potrebbe interessarti anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio