Che fine fanno i nostri cellulari, una volta terminato il loro ciclo di vita? Secondo la Recon Analytics, il rapporto tra noi e il nostro cellulare non dura più di 24 mesi. E negli Stati Uniti soltanto 11,7 milioni di questi (appena l’8%) vengono riciclati!
Contenuti
Sappiamo che smaltire i vecchi cellulari in maniera corretta è molto importante. Ci sono diversi motivi:
Eppure riciclare il telefonino è semplice! Essendo un rifiuto elettronico (il cosidetto RAEE) basterà:
In linea di massima il processo per dare nuova vita ai nostri portatili è sempre lo stesso: i telefonini, smartphone e accessori correlati ancora funzionanti, possono essere donati in beneficienza, indipendentemente dal modello e dall’anno di produzione.
Oppure, dopo esser stati controllati ed eventualmente riparati dal centro assistenza, dovrebbero essere rimessi sul mercato come cellulari ricondizionati, ovvero usati e in buono stato. Inoltre, i cellulari che presentano problemi anche dopo il controllo, dovrebbero invece essere smontati e le parti componenti riutilizzate o riciclate.
Prima di sbarazzarvi del cellulare un consiglio importante. Poiché i nostri apparecchi cellulari vengono utilizzati non soltanto per telefonare, ma anche inviare dati e fare da postazione mobile per accedere alla posta e a vari account di social network, è molto importante che prima di lasciare il telefonino in mani estranee, controlliate e cancelliate, tutte le informazioni eventualmente sensibili.
Via tutte le password di accesso ai siti, cookies, e informazioni relative soprattutto a conti correnti e carte di credito.
Trasferite l’intera rubrica dal cellulare alla sim card, senza dimenticare i messaggi, e le foto, che potrete eventualmente scaricare sul vostro computer, o hard disk esterno, e fate in modo di interrompere l’erogazione della connessione wireless, di modo che non vi vengano addebitate spese sconosciute.
Ora siete pronti per riciclare il cellulare?
Potrebbe interessarti anche:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.