Pulizia della casa

Ecco gli usi alternativi della coca-cola

Che la coca-cola sia tutt’altro che una bibita salutare non lo scopriamo certo oggi, per via dell’elevato contenuto in zuccheri semplici (sciroppo di glucosio) e della caffeina.

Ecco gli usi alternativi della coca-cola

Ma forse non tutti sanno che la celebre bevanda ha delle proprietà detergenti che possono essere sfruttate nella vita di tutti i giorni grazie all’acido fosforico in essa contenuto, acido che le conferisce un pH di 2,4.

Quest’ultimo – sfatiamo il mito – è un valore compreso tra quello del succo gastrico (pH 1,5) e quello dell’aceto (pH 3), il che non rende la bevanda particolarmente dannosa per il nostro apparato digerente. Quello che è sicuramente più dannoso è l’elevato contenuto di zuccheri, specie nel contesto di una alimentazione già molto ricca di zuccheri, in particolare come è quella dei più giovani.

LEGGI ANCHE… Ecco 18 modi di riutilizzo creativo del vino

Gli usi alternativi della coca-cola

Vediamo dunque come riutilizzare la coca-cola in modo creativo e utile: le sue qualità detergenti possono essere sfruttate in tanti modi, tipicamente per trattare lo sporco più ostinato, ma non solo!

Pulire il WC

Invece di comprare costosi disinfettanti, basta versare una lattina di coca-cola dentro il water. Oltre a pulire le incrostazioni, tutto sarà ben purificato da eventuali batteri e germi.

Lavare i piatti o disincrostare pentole e padelle

Grazie alle sue proprietà sgrassanti, questa bevanda gassata riesce a sgrassare meglio di qualsiasi altro detersivo. Ovvio che per lo sporco più ostinato possa rappresentare un bell’aiuto, soprattutto quando vi ritrovate il classico fondo di padella bruciacchiato. Inoltre non irrita la pelle delle mani!

Eliminare le macchie di ruggine

Basta versare qualche goccia di coca-cola su un foglio di alluminio e strofinare l’oggetto arrugginito per farlo diventare come nuovo! Se invece volete trattare un oggetto arruginito, immergetelo nella coca-cola e lasciatelo a riposo per la notte. La mattina dopo risciacquatelo sotto acqua fredda, aiutandovi con una spugnetta da cucina per rimuovere la ruggine.

Rimuovere le macchie di grasso sui vestiti

Invece di strofinare per ore i vestiti sporchi di grasso basterà usare un po’ di coca-cola per fare andare via la macchia!

Rimuovere il calcare del bollitore

Utilizzate tutti l’aceto per disincrostare il bollitore, vero? Ebbene, la coca-cola funziona proprio come l’aceto di vino bianco. Sarà sufficiente versarne un po’ nel bollitore, fare bollire, dopo di che gettate il liquido e risciacquate per bene. Magari aiutatevi con una spugnetta per rimuovere i residui di calcare rimasti.

Pulire il parabrezza dell’auto

La coca è ottima anche per eliminare sporco e fanghiglia dalla vostra auto, perché “spazza” via le macchie.

Togliere i chewing-gum appiccicati nei posti più strani

Se vi ritrovate con la classica cicca rimasta attaccata dove non doveva (es. tappeti o moquette), la coca cola vi può dare una mano. Usate uno spruzzino per dare qualche spruzzata di coca al chewing-gum appiccicato. Vedrete come la coca gli toglierà le sue proprietà “appiccicose”. Attendete mezz’ora e rimuovetelo con una spugna da cucina.

SCOPRI ANCHE: Come utilizzare il dentifricio in casa in modo creativo

Lucidare gli argenti e i gioielli

Spruzzate un po’ di coca-cola su un panno di cotone e vedrete come riuscirete a dare nuovo splendore alla vostra argenteria ed ai gioielli.

Pulire le scritte di inchiostro

Ecco un trucco che può venire in nostro soccorso, soprattutto nei posti più difficili, come i divani di pelle.

usi alternativi della coca-cola
Abbiamo un altro prodotto per la pulizia di casa senza saperlo? Probabilmente è proprio così.

OPPURE… Come eliminare le macchie difficili in modo naturale e risparmiando

Tutti i detersivi che utilizziamo durante la giornata per i vari usi casalinghi, hanno un costo medio totale di 30-40 €, mentre una cassa da 12 lattine di coca-cola costa in media 12 €. Quindi gli usi alternativi della coca-cola, oltre ad essere efficaci, in teoria ci aiutano anche a risparmiare…

Quindi il nostro consiglio è: usatela per pulire, perché berla non è sicuramente così utile!

Infine, anche un bel video di trucchetti casalinghi con la coca-cola e non. Davvero fantastici!

Se ti è interessata questa guida sugli usi alternativi della coca-cola in casa, ti potrà interessare anche:

Articoli correlati

Un commento

  1. la leggenda metropolitana della monetina lasciata nel bicchiere di coca la notte che si scioglie è nata proprio per le proprietà sgrassanti della coca-cola (anche le leggende metropolitane hanno sempre un fondo di verità….)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio