Abbiamo avuto occasione di avere tra le mani un libretto interessante, che insegna a creare profumi, acque di colonia, deodoranti per l’ambiente e sacchettini odorosi per la biancheria ed i cassetti, ma anche sali da bagno e oli profumati per il rito del bagno turco.
Quale occasione migliore, anche per chi è negato per il fai da te, per imparare a preparare un piccolo regalo personalizzato, per inventarsi un profumo personale, per giocare con le essenze e gli oli essenziali, che farvi scoprire qualche cosa del mondo dell’aromaterapia.
‘Crea la tua essenza 50 ricette di profumi naturali’ è un libro ricco di spunti interessanti: offre una breve storia del profumo, spiega come riesca ad attivare determinati recettori nel cervello stimolando ricordi e sensazioni.
Il libro ci dà una sintetica spiegazione sulla struttura olfattiva, senza tralasciare le schede sulle caratteristiche delle fragranze naturali più comuni.
Ricco di ricette, insegna a produrre diverse essenze per ogni occasione e utilizzo, mixando gli aromi naturali.
L’autrice, Sylvie Hampikian, è esperta di farmacologia e tossicologia, e da anni si occupa degli oli essenziali. Ha scritto altri libri sullo stesso argomento e tiene regolarmente corsi.
Potete seguire le indicazioni dell’autrice, o provare a sperimentare per ottenere il vostro bouquet personale.
Unica nota negativa è nell’elenco dei negozi dove rifornirsi, che prevede solo indirizzi francesi, sebbene aroma-zone.com spedisca anche in Italia con un piccolo sovrapprezzo.
Lo trovate in libreria, o online, su terre.it e su Amazon:
Se volete approfondire il magico mondo del profumo, un prezioso alleato della nostra personalità, e avvicinarvi alla dimensione artigianale delle essenze, questo è il manuale che fa per voi.
Ecco tutti i dettagli del libro,
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.