Categories: Pulizia della casa

Detersivi naturali per lavastoviglie e piatti: la guida pratica

Di consigli per sprecare meno detersivi (e soldi), utilizzare sostanze non nocive all’ambiente ed in generale adottare comportamenti ecosostenibili ce ne sono diversi, ma non sempre abbiamo l’attenzione necessaria per metterli in pratica. Basti pensare alla manutenzione (es. controllare i filtri di lavastoviglie e lavatrici) o all’attenzione ai componenti dei detergenti e dei prodotti per la pulizia che usiamo ed alle quantità che usiamo.

Quello che forse non tutti sanno è che si possono ottenere ottimi risultati nella pulizia delle stoviglie anche con detersivi 100% naturali fatti in casa, sì, dei veri e propri detersivi biologici fai da te.

Ecco quindi una rapida guida pratica, che può essere utile anche per sperimentare qualcosa di diverso a casa. I risultati, sono certa, vi sorprenderanno positivamente.

Per la lavastoviglie e i piatti lavati a mano in lavandino è possibile farsi un detersivo naturale in casa con una semplice mistura di limone, acqua, aceto bianco e un pizzico di sale (all’incirca in proporzioni del 40%, 40%, 10% e 10% rispettivamente): la pozione, frullata con un frullatore e bollita per 10/12 minuti fin tanto che non si addensa, è un perfetto sostitutivo del detersivo da lavastoviglie. Con il calore della lavastoviglie lava bene e non lascia residui chimici.

Outbrain

View Comments

Share
Published by
Roberta

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.