Eco-vacanze in Carinzia
Non solo una meta ideale per gli appassionati di sci e sport invernali: l’Austria potrebbe diventare quest’estate una meta ideale per trascorrere delle fantastiche eco-vacanze in Carinzia all’insegna delle passeggiate, della natura e delle escursioni nei boschi.
La Carinzia, la parte più meridionale dell’Austria offre diverse soluzioni tutto l’anno ma d’estate è veramente l’ideale per le vacanze di tutta la famiglie per il suo patrimonio culturale e folkloristico e le numerose iniziative di”vacanza attiva”.
Se infatti d’inverno sci e snowboard, ci di fondo, ciaspole, trekking, gite su slitte trainate dai cani, pattinaggio su ghiaccio, la fanno da padrone, in estate gli oltre 200 laghi balneabili e con acqua potabile (con temperature fino i 28 gradi) sono perfetti per un campeggio e per fare vita all’aria aperta, per dedicarsi alle escursioni e ai numerosi sport acquatici come vela, windsurf e canoa.
Leggi anche: Fare trekking in Nepal: consigli per un’eco-vacanza sul tetto del Mondo
La cittadina di Bad Garnstein, ad esempio, incastonata nel cuore della valle che è parte del Parco Nazionale degli Alti Tauri, vi sorprenderà con il suo aspetto regale e le sue casette colorate, arroccate sulle più alte vette austriache che restano innevate fino a tarda primavera.
Da non dimenticare poi le valli Liesertal e Maltatal, tra il Parco Nazionale degli Alti Tauri e quello dei Nockberge, specializzate nell’ospitalità per i piccoli, pur senza dimenticare gli ospiti più grandi (e i nonni!).www.hotelperbambini.com
La Carinzia è famosa anche per le acque termali, oltre a spelndidi paesaggi montani. Puntate su Bad Kleinkirchheim e i bagni Thermal Römerbad, con 13 saune che vi daranno il piacere di un trattamento termale perfetto, intensificato da legno di cirmolo, e delle pietre rosse, dorate e argentate.
Quest’anno le proposte’estive s’incentrano sulla natura incontaminata, per svelare i suoi segreti agli occhi dei visitatori desiderosi di immergersi completamente nell’atmosfera che solo la montagna è in grado di creare.
A piedi o in mountain bike, invece, seguite uno dei tanti sentieri dei boschi e godetevi il silenzio dei pascoli, rotto solo di tanto in tanto dal fruscio del vento tra gli alberi e il rumore di una cascata o di un ruscello.
Scopri: Vacanze in bicicletta: il Salisburghese in Austria, paradiso delle due ruote
Per raggiungere la Carinzia, il mezzo più comodo è il treno che da Salisburgo percorre un affascinante scorcio di montagna tra abeti secolari e cascate purissime da cui sgorgano le preziose acque che approvvigionano le stazioni termali e le grotte di Radon.
Sono tanti gli itinerari percorribili a piedi o in bicicletta. Non perdetevi una visita a Hofgastein e Dorfgastein, dove potrete gironzolare per viuzze strettissime e ammirare gli splendidi balconi fioriti che adornano i profili delle montagne.
Lo conosci? Il lago verde: un parco sommerso dall’acqua in Austria
Informativi presso l’ente turistico della Carinzia per conoscere il programma delle manifestazioni e delle offerte per un’eco-vacanza in Carinzia per tutta la famiglia, in bici, a piedi o in treno: www.carinzia.at.
Ultimo aggiornamento il 24 Maggio 2018 da Rossella Vignoli