Il Lago Verde: un parco sommerso dall’acqua in Austria

di Elena del 14 gennaio 2018

Oggi andremo alla scoperta di uno dei fenomeni naturalistici più sorprendenti che siano mai stati documentati.

Il Lago Verde: un parco sommerso dall’acqua in Austria

Si tratta del Grüner See (il Lago Verde) in Austria, un lago verde che si forma ogni anno a seguito dello scioglimento dei ghiacciai, le cui acque affluiscono in questa conca. Un vero e proprio parco sommerso, per la gioia dei sub. Almeno fino al 2016, perché a partire da allora, a causa dell’eccessiva attività svolta in questo lago unico, tutte le immersioni e le altre attività acquatiche sono state temporaneamente sospese. Si tratta infatti di un ecosistema delicato e chiuso, che male sopporta il turismo di massa.

lago verde in Austria

Ai sub non sembra vero potere esplorare un lago che abbia un fondale di un bellissimo prato

Dicevamo che questo lago verde si forma ogni anno a seguito dello scioglimento dei ghiacci delle vicine montagne. Nei mesi invernali, infatti, la conca del Grüner See è asciutta e ricoperta di vegetazione.

Ma, quando in primavera le temperature iniziano a salire e far sciogliere i ghiacciai, questa conca viene sommersa, formando un lago provvisorio, che prende il nome dalla particolare colorazione verde che gli viene conferita dalla vegetazione del luogo.

Le acque arrivano ad una profondità massima di dodici metri. I giochi di colori e luce che propongono a chi ha la fortuna di visitarlo sono molto particolari.

lago verde

Ecco un’altra bella immagine del lago verde: la purezza delle acque e il colore verde del fondale gli conferiscono una incredibile colorazione

Durante l’estate, a partire dal mese di Luglio il lago comincia ad evaporare. In autunno finisce poi con l’asciugarsi totalmente.

Il Grüner See si trova ai piedi dello Hochschwab, la montagna più alta delle Alpi settentrionali della Stiria, in Austria. Siamo in una regione dell’Austria sud-occidentale, a metà strada tra Graz e Linz, facilmente raggiungibile dall’Italia, nonché una delle regioni del vecchio Continente meglio attrezzate per una vacanza di cicloturismo.

SPECIALE:

Ma ora, bando alle chiacchiere ed ecco anche un bel video sul Lago Verde, davvero una meta di ecoturismo sorprendente:

Davvero incredibile quando i sub si siedono sulla panchina, vero?

Purtroppo è anche una storia che ci ricorda quanto siano fragili determinati ecosistemi e quanta attenzione vada fatta per preservarli. Comunque, anche senza immergersi, è uno spettacolo davvero suggestivo!

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment