Ecor-NaturaSì, quando etica e biodinamica sono valori aziendali
Ha appena festeggiato 25 anni di attività il gruppo italiano Ecor-NaturaSì, nato dalla fusione di due realtà italiane già consolidate nel campo della distribuzione dei prodotti bio: Ecor e della vendita al dettaglio, NaturaSì. E, caso raro nel suo genere, il gruppo rappresenta il fare impresa – e bene – nel biologico, pur essendo una Fondazione.
Noi di TuttoGreen l’abbiamo visitata. E vogliamo condividere con voi le impressioni che ne abbiamo ricavato.
Sommario
Con un occhio all’aiuto di persone svantaggiate e uno alla diffusione della cultura biodinamica, Ecor-NaturaSì è a suo modo un caso da manuale nel mercato del biologico italiano.
E ridà speranza nella capacità di crescere in un momento difficile ed in un comparto ‘di nicchia’, quello della distribuzione e vendita al dettaglio. Lo fa attraverso i supermercati a marchio NaturaSì e in negozi specializzati, dove vende prodotti sia alimentari che per la cura del corpo e della persona, tutti naturali, biologici e solidali.
La missione di Ecor-NaturaSì
Solo prodotti biologici
Ecor-NaturaSì ha fatto e sta facendo di più. Propone una selezione di alimenti che derivano da metodi di coltivazione biodamica, in fattorie sia di proprietà che affiliate, cercando di pagare il giusto e l’equo agli agricoltori invece di proporre compensi al ribasso che in agricoltura sono la norma.
In effetti il mercato delle materie prime alimentari è in mano anche in Italia a poche grandi aziende che si possono permettersi di ‘strapazzare’ gli agricoltori dettando condizioni svantaggiose per loro ma altamente vantaggiose perle aziende stesse.
Ecor-NaturaSì si sforza di uscire dal coro, riconoscendo un valore maggiore, ma giusto, ai prodotti bio che acquista da aziende agricole spesso a sola conduzione familiare, sforzandosi di eseguire il minor numero di manipolazioni possibili sui prodotti e senza l’aiuto della chimica.
Mettiamoci poi, che la resa delle coltivazioni biologiche e biodinamiche è certamente inferiore rispetto all’agricoltura, diciamo, ‘industriale’ sebbene abbia una filiera molto più corta e controllata, per capire come questo comporti uno sforzo economico non indifferente da parte di Ecor-NaturaSì, che certamente si riflette anche nel prezzo finale al consumatore.
Ecor-NaturaSì: un’azienda no profit
Sotto la sua pelle imprenditoriale però batte un cuore ‘no profit’. E così che hanno preso avvio progetti di solidarietà prima agli stessi dipendenti, con azioni di microcredito aziendale, sostenuto da Banca Etica, in primo luogo a personale extra-comunitario.
Poi c’è la presa in carico diretta di fattorie che praticano agricoltura biodinamica, che erano destinate a chiudere;
- San Michele a Manzana di Conegliano (in Veneto) con 65 ettari coltivazioni e allevamento di fede strettamente antroposofica a vocazione prettamente didattica,
- Fattoria Di Vaira di Petacciato (in Molise), dove i 500 ettari stanno piano piano convertendosi dall’agricoltura tradizionale a sito agricolo completamente biodinamico ed autosufficiente.
- Centro agricolo biodinamio Cascine Orsine’ a Bereguardo (in Lombardia). Qui, ben 650 ettari sono divisi tra coltivazioni e allevamento, producendo formaggi e latte, cereali e miele, olio e carne, tutti rigorosamente bio.
Le caratteristiche di Ecor-NaturaSì
Ma cos’ha di speciale quest’azienda? Una fede incredibile nell’alimentazione biologica e biodinamica, sana e naturale, e l’orgoglio di contribuire a migliorare la salute della terra e dell’ambiente.
Questa fede e questo orgoglio traspare da tutte le persone che lavorano in Ecor-NaturaSì, e si concretizza in opere e attività svolte spesso in prima persona, anche all’esterno dell’azienda, coinvolgendo la comunità e il territorio.
La scuola steineriana
Curioso ma anche instruttivo il progetto sostenuto da alcuni dipendenti di Ecor-NaturaSì di finanziare, costruire e gestire su base volontaria, la scuola steineriana ‘Novalis’, a S.Vendemiano (TV), che pure è aperta senza distinzioni ai bambini di tutta la zona.
L’intento di educare attraverso il metodo di Rudolf Steiner ha portato alla creazione di una costruzione eco-sostenibile e dalla forma organica dove i bambini dai 3 ai 13 anni hanno la possibilità di dispiegare al meglio le potenzialità che in nuce sono già contenute nelle loro piccole menti, ma sempre rispettando i tempi della loro evoluzione fisica ed interiore.
Equità e sostegno verso gli agricoltori che forniscono
Il rispetto per l’ambiente, l’equità nei confronti degli agricoltori, il sostegno all’agricoltura biologica e biodinamica e alla pedagogia steineriana sono quindi gli aspetti che maggiormente contraddistinguono la missione di Ecor-NaturaSì.
Minor impatto ambientale
Questi valori, uniti a prodotti di alta qualità, cercando sempre di trovare il minino impatto ambientale possibile, e all’attenzione ai risvolti etici del proprio lavoro, fanno di Ecor-NaturaSì un importante esempio di azienda italiana da studiare.
Bisogna diffondere questo modello, si tratta di un esempio da ‘esibire’ nel Mondo, soprattutto in un momento come questo, in cui l’imprenditorialità italiana, complice una crisi che sembra non avere mai fine, non è in grande spolvero.
Scopri altri articoli sull’agricoltura biodinamica:
- La truffa del falso bio danneggia chi bio lo è davvero
- Negli USA poche multinazionali monopolizzano il mercato alimentare ed i contadini subiscono
Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 da Rossella Vignoli