Sagna Rotonda, ecovillaggio in Valle Maira – Cuneo

di Salvo del 9 maggio 2016

Vi abbiamo parlato spesso di ecovillaggi e della formula dell’albergo diffuso.
Oggi vogliamo segnalarvi l’Ecovillaggio Sagna Rotonda che si trova in piemonte in montagna, esattamente in Valle Maira, provincia di Cuneo, a circa 1700 metri di altezza.

Sagna Rotonda, ecovillaggio in Valle Maira – Cuneo

L’Ecovillaggio Sagna Rotonda in pratica è stato completamente ricavato da un antico borgo che è stato ristrutturato con materiali locali e secondo i principi della bioedilizia ricavando 13 unità abitative  che sono completamente alimentate dall’utilizzo di fonti energetiche alternative rispettose dell’ambiente.

Ecco cosa ci ha scritto Tiziana, la titolare dell’Ecovillaggio Sagna Rotonda:

vi seguo da parecchio tempo e trovo le vostre informazioni, molto utili e attuali. Mi permetto di chiedervi se è possibile di segnalare la nostra struttura. Siamo i proprietari di un ecovillaggio in Valle Maira (Cn), situato su un alpeggio a 1644 mt, abbiamo ricostruito un’intera borgata diroccata, creando alloggi per casa vacanza in pieno rispetto dell’ambiente, con materiali naturali.

Attualmente per riscaldare gli alloggi utilizziamo stufe o camini alimentati a legna, per la corrente e l’acqua calda utilizziamo un sistema di pannelli fotovoltaici e l’acqua potabile del nostro ecovillaggio arriva direttamente dalla sorgente.”

Per maggiori informazioni sull’ecovillaggio Sagna Rotonda vi invitiamo ad andare

Scopri altri ecovillaggi ed alberghi diffusi in questi articoli:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment