Tutte le proprietà dell’erisimo o erba dei cantanti, la pianta amica della gola

di Elle del 31 Dicembre 2018

Conoscete l’erisimo? Oggi andiamo a scoprire le proprietà di questa pianta della salute, nota anche come l’erba dei cantanti per la sua capacità di trattare efficacemente stati dolenti, infiammazioni della gola, raucedine e situazioni di afonia e disfonia legate a laringite, faringite o tracheite.

Tutte le proprietà dell’erisimo o erba dei cantanti, la pianta amica della gola

L’erisimo (nome scientifico Sisymbrium Officinale) è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae conosciuta anche come ‘erba dei cantanti’ grazie alle sue notevoli proprietà antinfiammatorie e antisettiche in grado di contrastare le infiammazioni a carico delle vie respiratorie.

Storia ed origini della pianta

Pur essendo nota fin dall’antichità, questa pianta è stata studiata accuratamente solo a partire dal XVI secolo. Essa, infatti,  divenne popolare soprattutto tra gli oratori, gli attori di teatro ed i cantanti durante il periodo rinascimentale grazie alle sue proprietà in grado di curare anche gravi casi di afonia.

Questa pianta cresce spontaneamente in terreni incolti ed umidi o anche ai bordi delle strade e nei pressi dei centri abitati, sia in pianura che in montagna. Si riconosce per i piccoli fiori gialli raccolti in grappoli.

Erisimo: le proprietà per la salute

L’erisimo possiede notevoli proprietà mucolitiche ed espettoranti per la mucosa dell’apparato respiratorio. Se ne consiglia per tanto l’utilizzo per trattare infiammazioni della gola e situazioni di afonia e disfonia dovute a laringite, faringite o tracheite.

Chi lavora con la voce, quindi, può trovare in questa piante una valida alleata nei casi di bisogno, non a caso l’erisimo viene anche definito l’erba dei cantanti“.

erisimo

Erisimo: una pianta ottima per curare la voce, il mal di gola, la tosse

Erisimo effetti collaterali

L’unica controindicazione all’utilizzo è se soffrite di ipotiroidismo o se siete allergici alle Cruciferae.

Come usare l’erisimo: modalità d’uso

Questa pianta è disponibile in commercio in erboristeria sotto forma di gocce e compresse, ma anche spray per un beneficio immediato per la voce e la gola.

Se è necessario trattare situazioni di forte infiammazioni alla gola o afonia pressoché integrale, allora è consigliato sotto forma di tintura madre. In questo caso, infatti, il principio attivo è presente in concentrazione maggiore e permette un’azione diretta di maggiore efficacia.

Ottimo anche l’infuso di erisimo. Si tratta di un preparato molto utile durante i mesi invernali, in quanto aiuta a prevenire infiammazioni dell’apparato respiratorio.

Suggerimento: per assumerla al meglio vi consigliamo di preparare un infuso con un cucchiaio di parti aeree dell’erisimo e una tazza d’acqua: versare  le parti della pianta nell’acqua bollente lasciando in infusione per 10 minuti; quindi filtrare l’infuso ottenuto e addolcirlo con miele.

Erisimo dove comprarlo

Eccovi alcune proposte a base di questa pianta che potete ordinare online:

Infine, queste sono le altre piante della salute che bisogna assolutamente conoscere:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment