Alimenti

Yucca proprietà e benefici per la salute

Andiamo a scoprire insieme le proprietà ed i benefici per la salute della yucca, una pianta che è anche molto diffusa da appartamento a livello ornamentale.

Yucca proprietà e benefici per la salute

Si tratta di un tubero originario delle Americhe, molto simile alla più conosciuta patata, con notevoli proprietà nutritive e terapeutiche. Scopriamola insieme.

Yucca: proprietà

Ad essere consumata è la radice di questa preziosa pianta, ricca di proteine e carboidrati e e dotata di proprietà digestive.

A livello nutrizionale si riscontra anche un’elevata concentrazione di

  • vitamine, soprattutto C,
  • sali minerali, in particolare magnesio e potassio
  • fibre che la rendono adatta nelle fasi di sviluppo e particolarmente a chi svolge un’intensa attività sportiva
  • grassi: molto limitato

Come assumere la yucca

Per la preparazione della radice è necessario che questa venga sottoposta a cottura poiché non è possibile ingerirla cruda.

Basta farla bollire e tagliarla nel senso della lunghezza per eliminare il filamento centrale fibroso e mangiarla così Si può condire con un po’ di aglio o utilizzarla come ingrediente per la preparazione di dolci, dopo averla ridotta in purea.

Benefici per la salute della yucca

Grazie alla presenza di importanti composti presenti nella yucca, le saponine, a questa pianta si attribuisce la capacità di ridurre i livelli di colesterolo presenti nel sangue, con un’azione preventiva anche rispetto all’insorgenza di particolari forme tumorali come il cancro al colon.

yucca

Oltre ad essere indicato a persone di tutte le età, l’assunzione di questo alimento è particolarmente consigliata per chi è in convalescenza o per chi soffre di problemi digestivi, quali la colite e l’ulcera.

Controindicazione per l’assunzione della yucca

L’elevata concentrazione di potassio, invece, rendono la yucca controindicata a chi soffre di patologie a carico dei reni o a chi deve limitare l’assunzione di questo oligoelemento nella sua dieta.

yucca

Per la preparazione della yucca è necessario sottoporla a cottura poiché non è possibile ingerirla cruda: basta pertanto farla bollire e tagliarla nel senso della lunghezza per eliminare il filamento centrale fibroso e mangiarla così oppure condirla con un po’ di aglio o come ingrediente per la preparazione di dolci dopo averla ridotta in purea. In alternativa esistono delle capsule a base di radici di yucca che potete anche trovare online.

Pianta della yucca: ideale per appartamento

La pianta di Yucca è anche utilizzata a soli fini ornamentali ed è una delle piante da interno per appartamento più diffusa e molto facile da coltivare e mantenere come il tronchetto della felicità ad esempio.

Consigli: la pianta di Yucca ama molto la luce del sole, ideale quindi da essere posizionata davanti ad una finestra luminosa. In estate richiede acqua abbondante.

Yucca proprietà salute
Yucca proprietà: una pianta dai molti benefici ed ideale anche come pianta di appartamento

Eccovi dove trovare online le sementi della Yucca od anche acquistare direttamente la pianta:

SAFLAX - Albero di Giosuè - 10 semi - Con substrato - Yucca brevifolia
Prezzo: 4,45 €
Prezzi aggiornati il 23-09-2021 alle 9:33 AM.

Articoli correlati

Un commento

  1. ma siete proprio sicuri di non fare confusione tra la Yucca coltivata per i suoi fiori anche in europa Genere: Yucca. Famiglia: Agavaceae/Liliaceae.
    e la manioca (famiglia delle Euphorbiaceae, Genere Manihot, Specie esculenta), anche nota come cassava o yuca mandioca, macaxeira o aipim coltivata per le sue radici !

    Volete avvelenarci ? C’è da fidarsi delle vostre affermazioni ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close