Yuca proprietà e benefici per la salute
Andiamo a scoprire insieme le proprietà ed i benefici per la salute della yuca, nota anche come manioca da non confondersi con la Yucca una pianta che è anche molto diffusa anche come pianta da appartamento a livello ornamentale.
Si tratta di un tubero originario delle Americhe, molto simile alla più conosciuta patata, con notevoli proprietà nutritive e terapeutiche. Scopriamola insieme.
Sommario
Yuca: proprietà
Ad essere consumata è la radice, ricca di proteine e carboidrati ed è dotata di proprietà digestive.
A livello nutrizionale si riscontra anche un’elevata concentrazione di
- vitamine, soprattutto C,
- sali minerali, in particolare magnesio e potassio
- fibre che la rendono adatta nelle fasi di sviluppo e particolarmente a chi svolge un’intensa attività sportiva
- grassi: molto limitato
Come assumere la yuca
Per la preparazione della radice è necessario che questa venga sottoposta a cottura poiché non è possibile ingerirla cruda.
Basta farla bollire e tagliarla nel senso della lunghezza per eliminare il filamento centrale fibroso e mangiarla così Si può condire con un po’ di aglio o utilizzarla come ingrediente per la preparazione di dolci, dopo averla ridotta in purea.
Benefici per la salute della yuca
Grazie alla presenza di importanti composti presenti nella yucca, le saponine, a questa pianta si attribuisce la capacità di ridurre i livelli di colesterolo presenti nel sangue, con un’azione preventiva anche rispetto all’insorgenza di particolari forme tumorali come il cancro al colon.
Oltre ad essere indicato a persone di tutte le età, l’assunzione di questo alimento è particolarmente consigliata per chi è in convalescenza o per chi soffre di problemi digestivi, quali la colite e l’ulcera.
Controindicazione per l’assunzione della yuca
L’elevata concentrazione di potassio, invece, rendono la yucca controindicata a chi soffre di patologie a carico dei reni o a chi deve limitare l’assunzione di questo oligoelemento nella sua dieta.
Per la preparazione della yuca è necessario sottoporla a cottura poiché non è possibile ingerirla cruda: basta pertanto farla bollire e tagliarla nel senso della lunghezza per eliminare il filamento centrale fibroso e mangiarla così oppure condirla con un po’ di aglio o come ingrediente per la preparazione di dolci dopo averla ridotta in purea. In alternativa esistono delle capsule a base di radici di yucca che potete anche trovare online.
Ultimo aggiornamento il 20 Agosto 2023 da Rossella Vignoli
ma siete proprio sicuri di non fare confusione tra la Yucca coltivata per i suoi fiori anche in europa Genere: Yucca. Famiglia: Agavaceae/Liliaceae.
e la manioca (famiglia delle Euphorbiaceae, Genere Manihot, Specie esculenta), anche nota come cassava o yuca mandioca, macaxeira o aipim coltivata per le sue radici !
Volete avvelenarci ? C’è da fidarsi delle vostre affermazioni ?