Le migliori ricette di frullati per la pelle: contro l’acne, per pelli disidratate e altri problemi
Tre ricette di frullati per la pelle da provare: rimedi naturali per la bellezza e la salute, che ci aiuteranno ad assumere le dosi necessarie di vitamine e altre sostanze che aiutano la pelle a mantenersi elastica e in salute.
Sommario
La pelle, soprattutto quella del viso, rappresenta una carta di identità con cui ci presentiamo agli altri e ci confrontiamo allo specchio con noi stessi: per favorire il benessere dell’epidermide è importante assumere le giuste quantità di frutta e verdura, che possono anche essere miscelate per realizzare gustosi frullati per la pelle.
Frullati per la pelle: ad ognuno il suo
Vi proponiamo qualche ricetta di frullati per la pelle, adatta da provare soprattutto con alimenti di stagione.
Frullato per una pelle satinata
Ricco di betacarotene e vitamina A, si rivela adatto per favorire una pelle giovane e sana grazie anche al potere antiossidante degli ingredienti. È ideale da consumare a colazione appena svegli o durante uno spuntino pomeridiano.
Ingredienti necessari:
- 1 carota
- 1 mela
- 1 pezzetto di zenzero fresco
Preparazione. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate per pochi minuti. Meglio utilizzare poco zenzero fresco per evitare un sapore eccessivo e troppo intenso.
Frullati per la pelle anti-acne
Frullato anti-acne alla mela, cetriolo e bietola
Può essere un valido alleato della pelle soprattutto nel caso in cui compaiano antiestetici brufoli. Questi ingredienti miscelati tra loro, infatti, hanno un potere antinfiammatorio e favoriscono la riduzione dell’aspetto oleoso dell’epidermide, oltre ad attivare la produzione di cheratina.
- 1 mela
- 1 foglia di bietola
- 1 fetta di ananas
- 1 arancia
- 1 cetriolo
Preparazione. Dopo aver frullato tutti gli ingredienti e spremuto l’arancia, aggiungete un po’ di acqua. Per chi le gradisce possono essere aggiunte anche alcune foglioline di menta.
Frullato anti-acne alle patate, basilico e pomodori
Un’altra variante di frullato anti-acne può essere fatto con patate lesse raffreddate (ritenute un rimedio alternativo all’acne) e pomodori, che favoriscono la lucentezza della cute grazie alla vitamina A in essi contenuta.
- 200 gr di patate lesse
- 200 gr di pomodori
- 3 foglie di basilico
Preparazione. Mettere il basilico e le patate in un frullatore, aggiungendo in un secondo tempo i pomodori. Mescolate e bevete subito. È possibile insaporire ulteriormente con un pizzico di prezzemolo.
Frullati per la pelle disidratata
- 200 ml di acqua minerale
- succo di 1 limone
- 10 chicchi di uva bianca
- 2 mele
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione. Dopo aver tagliato a pezzi le mele, senza sbucciarle, frullatele assieme a tutti gli ingredienti per un paio di minuti.
È preferibile consumare il frullato appena pronto per evitare di far perdere le sue proprietà nutrizionali e terapeutiche. Si consiglia di assumere questo frullato di frutta tre volte a settimana a stomaco vuoto.
Altre ricette di smoothie e frullati da provare
E se volete fare il pieno di salute e bellezza, prova a dare un’occhiata anche a queste altre ricette:
- Smoothie e frullati alla frutta estiva: le nostre ricette
- 7 ricette per centrifugati di verdura e frutta
- Smoothie di frutta invernale: 3 nostre ricette da provare
- Le migliori ricette di smoothie contro l’acne
Altri approfondimenti utili:
- Per ricaricarsi, ecco le migliori bevande energetiche naturali!
- Al posto dell’aspirina… la frutta!
- La lista completa delle verdure più nutrienti
- Frutta e verdura contro le malattie neurologiche
Ultimo aggiornamento il 23 Marzo 2024 da Rossella Vignoli