Ricette

Gratin di verza e formaggio emmental al forno

Eccovi ingredienti e ricetta per preparare il gratin di verza e formaggio emmental al forno

Il gratin di verza e groviera è un bel secondo o contorno dal gusto ricco e croccante, che soddisfa anche i palati più esigenti, oltre che gli amanti delle verdure. Una bella ricetta a base di cavolo e formaggio gratinati al forno, saporita e talmente sostanziosa che vi consigliamo di accompagnarla ad una zuppa o un secondo leggero per terminare la vostra cena.

Gratin di verza e formaggio emmental al forno

Carta e penna a portata di mano per appuntarvi ingredienti e preparazione di questa prelibatissima pietanza da rifare velocemente in casa, sia a pranzo che a cena. Ricordate che formaggi possono essere sostituiti da prodotti veg (noi qui vi diamo la ricetta del parmigiano veg) che ne imitano il sapore e la consistenza, mentre il latte può diventare latte di soia.

Gratin di verza e formaggio emmental al forno: gli ingredienti

Cominciamo con gli ingredienti:

  • 2 spicchi d’aglio tritato
  • 200 gr di verza lavata e tritata grossolanamente
  • 1/2 cucchiaio di farina
  • 1/2 tazza di latte intero
  • 1 pizzico noce moscata grattugiata
  • 60 gr di emmental tritato finemente
  • 30 gr di Parmigiano-Reggiano

SCOPRI ANCHE: cavoletti di Bruxelles, proprietà e utilizzi

Gratin di verza e formaggio emmental al forno: la ricetta passo passo

Ed ora la preparazione. Ungete una teglia di medie dimensioni con dell’olio di oliva o un po’ di burro. In una padella larga e profonda scaldate l’olio a fuoco medio e soffriggetevi l’aglio tritato per pochi secondi.  Aggiungete 1 tazza d’acqua e la verza, pulita e tagliata a listarelle, e mescolate. Aggiustate di sale e pepe.

Gratin di verza e formaggio
Gratin di verza al formaggio, una delizia invernale

Coprite con un coperchio e stufate per 5 minuti a fuoco basso. Scolate la verza del liquido in eccesso e trasferite nella teglia. In una terrina mettete l’emmental a listarelle e il parmigiano grattugiato.Intanto preparate una sorta di ‘besciamella‘ tostando la farina con il burro per un minuto, e aggiungendo lentamente il latte. Fate attenzione che non faccia grumi, mescolando energicamente con una frusta, e spolverizzate con la noce moscata. Aggiungete i formaggi al tutto, mantecando a fiamma bassa per pochi istanti in modo da ottenere una salsa cremosa al formaggio.

A questo punto versate la salsa sulla verza e infornate per 20 minuti a 180°. Lasciate gratinare fino anche il formaggio non formerà delle bolle leggermente dorate. Servite ancora caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close