Auto

Honda sviluppa nuova tecnologia ibrida rivoluzionaria

La crisi del mercato ha investito pesantemente anche il comparto automobilistico. Da una parte c’è un’eccesso di offerta e dall’altra una forte diminuzione della domanda. Chi vuole emergere deve per forza distinguersi e innovare. Che fare allora per sopravvivere alla crisi del settore?

Honda sviluppa nuova tecnologia ibrida rivoluzionaria

Alcune case automobilistiche hanno deciso di provare a seguire strategie differenti, e in particolare Honda da qualche anno sembra avere un’unica risposta: puntare tutto sull’ibrido.

I motori ibridi infatti sono un matrimonio perfetto tra propulsione a benzina ed elettricità. E così la casa giapponese ha appena sviluppato un nuovo modello di ibrido, basato su quello del 1999 montato sulla Jazz e la CR-Z, ma reso ancora più efficiente e potente dei suoi predecessori. Un’attenzione particolare è stata rivolta al consumo di carburante, migliorando l’efficienza del recupero energetico.

Molto soddisfatto del risultato raggiunto, l’amministratore delegato di Honda, Takanobu Ito, ha dichiarato che: ‘Siamo convinti di aver raggiunto un livello tale nello sviluppo della tecnologia ibrida (…) che sarà in grado di cambiare l’intero scenario‘.

E difatti la nuova tecnologia ibrida di Honda potrebbe settare davvero un nuovo standard nell’efficienza dei consumi automobilistici e conquistare così il primato sul fronte della mobilità verde.

Forse non tutti sanno che già nel 1972, in piena crisi petrolifera, fu Honda la prima casa automobilistica a progettare un motore in grado di ridurre le emissioni nocive: il famoso CVCC (Compound Vortex Controlled Combustion), montato poi sulla Civic. Oggi, lo stesso motore potrebbe rinascere in versione ibrida.

Si pensa che possa essere introdotto già a partire dal prossimo anno e diventare poi standard per tutte le nuove generazioni di auto Honda.

Ci auguriamo che l’adozione di motori ibridi di nuova generazione su tutti i nuovi modelli d’auto diventi la ‘norma’ per le auto del futuro…

Leggi anche:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio