La mia bibbia degli oli essenziali. La guida più completa all’aromaterapia, libro di Danièle Festy

di Maura Lugano del 7 dicembre 2013

L’uso degli oli essenziali è conosciuto all’uomo da millenni e millenni, basti pensare agli unguenti profumati che gli Egizi usavano per la mummificazione, altro non erano che estratti volatili di erbe e fiori. Si deve, poi, al mondo arabo l’ampia diffusione dell’uso delle erbe aromatiche e delle spezie, e poi degli olii essenziali.

In particolare si deve al medico arabo Avicenna il merito di aver distillato per la prima volta un olio essenziale puro. Solo nei primi anni ’30, grazie a René-Maurice Gattefossé, si inizia a parlare di aromaterapia come di una scienza che studia e applica gli oli essenziali alla cura della salute e della malattie.

SCOPRI COME… 

Un importante ruolo che gli olii essenziali possono svolgere è quello di alternativa, senza controindicazioni, agli antibiotici, infatti la maggior parte degli olii essenziali ha proprietà antivirali e antibiotiche, per questo possono sostituire i medicinali senza indurre, a differenza di questi ultimi, effetti di resistenza.

Inoltre, mentre l’antibiotico è efficace contro alcuni germi, l’olio essenziale copre un ampio spettro di batteri diversi. La sola accortezza va rivolta all’acquisto di prodotti naturali al 100% e ad evitare quelli sintetici.

TUTTE LE NOSTRE RICETTE: Come fare in casa gli olii essenziali

Teatree, lavanda, arancio, eucalipto, camomilla, menta, ylang-ylang, sono alcuni dei 79 olii essenziali esaminati dal libro (79 sono i più conosciuti e utilizzati), ognuno si utilizza in modi diversi, per i massaggi, da diffondere nell’ambiente, da versare nell’acqua del bagno, da ingerire; per ciascuno sono indicate le migliori modalità di somministrazione, le illustrazioni su come applicarli. Completano il tutto 200 trattamenti su misura per trattare malattie e disturbi.

Su indicazione del libro è possibile anche realizzare il kit personalizzato destinato a bambini, adolescenti, anziani, donne in gravidanza e altre particolari condizioni. Una guida importante per prevenire e curare malattie in modo completamente naturale.

SCOPRI ANCHE: I migliori oli essenziali per la salute: quali sono?

L’autrice del libro è Danièle Festy, francese, farmacista, esperta di omeopatia e aromaterapia e su questi argomenti ha scritto molte cose, la sua esperienza e tutte le sue conoscenze sugli oli essenziali sono raccolti in questo libro.

Dettagli del libro.
Titolo: La mia Bibbia degli Oli essenziali. La guida più completa all’aromaterapia.
Autore: Danièle Festy
Pagine: pagg. 591
Editore: Edizioni Sonda
Data pubblicazione: giugno 2013
Prezzo: € 16,92
ISBN: 9788871066981

Se ti interessa questo libro puoi trovarlo qui:

La Mia Bibbia degli Oli Essenziali - Libro
Danièle Festy, Luca Fortuna (curatore della versione italiana)
La guida più completa all’aromaterapia
€ 19.9
Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment