Rinnovabili

La turbina di marea diventa pubblica, succede in Scozia

La Scozia sta lottando da anni per raggiungere un obiettivo di lunga durata: entro il 2020 tutta l’energia dovrà essere prodotta solo da fonti rinnovabili. Banditi dunque combustibili fossili e quant’altro possa produrre una minaccia in termini ambientali. Non bisogna essere esperti del settore per immaginare quanto possa rivelarsi dispendioso e impegnativo avviare un processo di totale revisione degli impianti ma gli scozzesi continuano a far arrivare solo buone notizie in merito.

La turbina di marea diventa pubblica, succede in Scozia

E’ difatti di questi giorni la notizia che verrà presto costruito il primo impianto di turbine di marea di proprietà della comunità in cui verrà installato, cioè la comunità di North Yell, tra le isole Yell e Unst. Il dispositivo, un Nova-30, alimenterà la zona industriale e gli impianti ghiaccio dello Shetland e sarà realizzato dalle imprese scozzesi Nova Innovation e Steel Engineering.

Oltre all’innovazione e allo stimolo che questo progetto rappresenterà per gli altri Paesi, ci sarà anche una positiva ricaduta sulla popolazione del luogo perché verranno creati 120 nuovi posti di lavoro in una comunità piccola e con ‘fame’ di impieghi. Le selezioni sono iniziate ufficialmente dopo l’annuncio del ministro scozzese Alex Salmond.

Le turbine di marea sono molto simili a quelle eoliche e sfruttano l’azione di un sistema tri-pala che andrà a convertire in energia il moto del mare.

La Scozia continua ad affermarsi come leader del settore e sta dando una esemplare dimostrazione al resto del mondo su come sia possibile sviluppare le enormi potenzialità naturali del proprio territorio.

Leggi altri articoli sulle turbine marine:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio