Da Harvard il piatto del mangiare sano, un metodo empirico molto semplice per mangiare meglio

di Alessia del 24 giugno 2018

Conosci il piatto del mangiare sano? Scopriamo insieme come mangiare in maniera equilibrata e corretta con pochi accorgimenti grazie a un modello molto semplice sviluppato dagli esperti della celebre università di Harvard.

Da Harvard il piatto del mangiare sano, un metodo empirico molto semplice per mangiare meglio

Mangiare sano ed equilibrato è il primo passo per prendersi cura di sé, non solo per dimagrire e raggiungere un peso ideale, ma anche per tenere sotto controllo la propria salute.

Spesso si saltano i pasti, si trasgredisce con qualche spuntino di troppo e subito i sensi di colpa ci assalgono.

Ma è davvero così difficile imparare a mangiare in maniera corretta?

La piramide alimentare e il piatto del mangiare sano

Vi abbiamo già spiegato il concetto di piramide alimentare ma oggi vogliamo presentarvi un modello molto semplice che gli esperti della Harvard School of Public Health hanno realizzato per noi: il piatto del mangiare sano, inteso come composizione ideale di un piatto per un pasto.

le giuste porzioni per mangiare sano

Il piatto del mangiare sano redatto dalla Harvard School of Public Health

Suddividendo un piatto in diverse sezioni dedicate ai vari alimenti, possiamo essere certi di impostare il pasto in maniera equilibrata.

Il piatto del mangiar sano: un metodo empirico facilissimo

Vediamo come applicarlo:

  • Riempite metà piatto con frutta e verdura, variando in colori e tipologie. Patate e patatine fritte non devono essere considerate.
  • Un quarto di piatto è dedicato ai cereali integrali: frumento integrale, riso, avena, orzo e simili. I cereali integrali essendo meno raffinati non vanno ad influire troppo sui valori della glicemia.
  • Il restante quarto è per le proteine: attenzione alla carne rossa e alle carni lavorate (come gli hamburger); preferite piuttosto carni bianche, pesce, fagioli, noci.
  • Usate solo i grassi sani: preferite sempre l’olio d’oliva sia per il condimento che per la cottura dei cibi, mentre evitate il più possibile il burro.
  • A completare il pasto acqua o una tazza di caffè o the: quindi escluse le bevande zuccherate o gassate.

E ricordate l’ultima massima:

Stay active! L’immagine dell’omino che corre in basso è un monito a mantenersi sempre attivi, cercando di fare attività fisica e di preferire lunghe passeggiate all’utilizzo dell’auto.

Solo unendo il movimento ad un’alimentazione adeguata, che risponda al reale fabbisogno calorico, si potranno ottenere benefici per il nostro organismo.

Il piatto del mangiare sano è un promemoria da stampare e portare sempre con sè, magari lo potete appendere in cucina per ricordarvi ogni giorno come organizzare i pasti.

Alcuni studi portati avanti dalla stessa Harvard School of Public Health hanno dimostrato come seguire un’alimentazione di questo tipo riesca a diminuire i rischi di malattie cardiache e morte prematura.

Per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito: Harvard Healthy Eating plate

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Frutta, verdura, cereali e semi in abbondanza: non si sbaglia mai!

Perché allora rinunciare al proprio benessere quando basta così poco?

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