Bellezza naturale

Come fare un mascara fai da te con ingredienti naturali: la guida pratica

Non solo maschere, scrub, creme per il viso, per il corpo, balsami e shampoo, anche alcuni prodotti per il make up si possono fare a casa, proviamo la ricetta del mascara fai da te fatto con ingredienti naturali, sicuri e facili da reperire.

Come fare un mascara fai da te con ingredienti naturali: la guida pratica

Fare un mascara in casa usando prodotti naturali non è poi così strano se pensiamo che l’antenato dell’attuale mascara risale all’Antico Egitto, gli Egizi, come sappiamo per averli visti nelle immagini sui libri sin dalle scuole elementari, marcavano gli occhi e lo sguardo di scuro servendosi di oli, cera d’api e pigmenti naturali.

Il mascara, come noto, è un elemento indispensabile per evidenziare le ciglia e sottolineare lo sguardo e quasi tutte le culture ne fanno uso.

Ricetta del mascara fai da te

Ecco una semplice ricetta che utilizza solo ingredienti naturali: una ricetta all’olio di cocco, aloe vera e cera d’api. Vi occorreranno questi ingredienti che potete reperire in erboristeria:

  • 10 ml di olio di cocco
  • 20 ml di aloe vera in gel
  • 1 cucchiaino di cera d’api in scaglie
  • 1 compressa di carbone attivo (carbone vegetale) se desiderate un mascara nero
  • oppure 1 cucchiaino di polvere di cacao se desiderate un mascara marrone
  • 1 pentolino
  • un sacchettino di plastica trasparente oppure una siringa (senza ago)
  • 1 contenitore vuoto di un vecchio mascara

Come preparare il mascara fai da te

In un pentolino mettete l’olio di cocco, l’aloe vera e la cera d’api in scaglie, poi sciogliete a bagnomaria a fuoco basso. Occorre mescolare continuamente con un cucchiaio di legno per facilitare la fusione della cera d’api. A questo punto aggiungete la compressa di carbone, anche due se volete avere un colore nero più marcato.

Se desiderate farvi un mascara fai da te marrone anziché nero, allora utilizzate la polvere di cacao. Continuate a mescolare, quando gli ingredienti sono completamente amalgamati, spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto.

Ora potete usare un piccolo sacchetto di plastica trasparente come sac à poche per trasferire il mascara preparato nel contenitore vuoto. Introducete il composto dentro al sacchetto dirigendolo verso il fondo, e su uno dei due angoli, tagliatene il lembo e premete in modo da far colare il mascara dentro al contenitore vuoto.

Come metodo alternativo si può utilizzare una siringa priva dell’ago. Tutta l’operazione andrebbe svolta con l’aiuto di qualcuno che tenga fermo e saldo il contenitore, in questo modo si evitano spargimenti di prodotto.

Dopo aver trasferito tutto il composto nel contenitore chiudete con attenzione e ricordatevi di farlo ogni volta in cui lo si usa, per evitare che si secchi.

Leggi anche:

mascara fai da te
Un mascara fai da te con ingredienti naturali: notevole, vero?

Come conservare il mascara fatto in casa?

Il mascara fai da te va conservato in luogo fresco e asciutto, comunque dopo sei mesi, se non lo avete utilizzato o finito, buttatelo comunque per evitare che si formino troppi batteri (potenzialmente nocivi per gli occhi).

Inoltre, qualora dovesse esalare un odore particolare, diverso dal solito è opportuno buttarlo per la stessa ragione.

Ci sono tantissime ricette per farsi da soli diversi prodotti corpo e viso con ingredienti naturali, potete trovarle tutte nella nostra guida: cosmetici naturali fai da te

Qualche approfondimento e consiglio per gli acquisti

Se ti interessa provare il mascara fai da te, ma anche trovarlo già pronto con soli prodotti naturali:

L'Angelica Carbone Vegetale, 75 compresse, Totale: 45 gr - [pacco da 3]
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 9-10-2024 alle 12:07 PM.

Infine, se proprio non riuscite a cimentarvi con il fai da te, scegliete cosmetici biologici certificati anche quando avete bisogno del mascara. Prodotti in commercio non ne mancano, quello che segue è solo un esempio:

Lavera Front Row Curl Mascara (Colore Black) - 9 ml.
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 9-10-2024 alle 12:07 PM.

Ultimo aggiornamento il 23 Settembre 2018 da Rossella Vignoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio