Il parco giochi per cani: una vera e propria Gardaland per il nostro amico a quattro zampe

di La Ica del 28 luglio 2018

Sapete che nella nostra Penisola esistono diverse opzioni di parco giochi per cani? Qui i nostri amici pelosi possono scorrazzare in libertà e fare allenamento con istruttori esperti e giocare con fontane e giochi pensati per loro?

Il parco giochi per cani: una vera e propria Gardaland per il nostro amico a quattro zampe

Spesso si dice che i cani sono come i bambini. Non a caso esistono diversi esempi di parco giochi per cani, proprio come quelli per i bimbi. Non dovete infatti pensare a quelle piccole aree cani di quartiere!

Si tratta di aree molto ampie fuori città strutturate come un vero e proprio parco divertimento – una specie di Gardaland per cani – per far giocare il nostro amico a quattro zampe.

Da dove vengono i parchi giochi per cani: l’esempio americano

Ci ha pensato prima un signore americano, che con i soldi vinti in un concorso a premi è riuscito a realizzare il suo sogno. Ci sono voluti 4 anni ma Pat McNeely ce l’ha fatta: oggi il suo Dream Dog Park è uno dei parchi per fido più frequentati e attrezzati della Georgia.

E’ un’area recintata di qnasi un ettaro e si trova all’interno dell’area verde del Newtown Park, a pochi chilometri dalla città di Atlanta. Il progetto è stato realizzato grazie ai 500mila dollari vinti  e sono serviti a realizzare giochi a misura di quattro zampe e fontane d’acqua affinché gli animali possano divertirsi.

E per i loro padroni? Panchine e un percorso per la camminata al guinzaglio; è inoltre presente un abbeveratoio e un dispenser per le doggy bag, cosicché le deiezioni dei nostri amici possano finire dove devono.

Ma questi parchi-giochi per cani non sono solo un di quelle solite ‘cose da americani’… esistono anche da noi in Italia. Ecco una breve lista dei parchi per cani più ‘in’ della Penisola.

SPECIALE: la top 10 delle razze di cani secondo i lettori di Tuttogreen

E in Italia?

Di seguito le strutture che abbiamo potuto recensire.

Parco giochi per cani in Nord Italia

In provincia di Padova, ad Albignasego, e vicino a Como, ci sono due aree targate ‘Dogland, un ampio spazio recintato che in poco tempo è diventato la ‘Mecca dei quattro zampe’!

Oltre a percorsi per agility e altre attività ricreative come il disc dog e il fly ball, l’area ospita una piscina realizzata apposta per loro e a pochi passi, una trattoria convenzionata, dove anche il vostro cane sarà il benvenuto.

Parco giochi per cani: Dream dog park

Parco giochi per cani: Dream dog park

L’entrata al parco può essere effettuata solo previa prenotazione.

Non è vietata ai padroni, che possono rilassarsi a bordo piscina mentre il proprio peloso sguazza indisturbato.

E non è finita qui. Oltre a manifestazioni ed eventi organizzati appositamente per la sua speciale clientela, Dogland offre anche l’esperienza di istruttori cinofili qualificati e preparatori atletici, e un servizio di asilo con personale certificato, nell’eventualità che si debba lasciare il proprio cane da solo per una giornata.

FOCUS: Cane in spiaggia: diritti e doveri degli animali e dei loro padroni

A Ferrara c’è Il giardino del Duca. All’interno del complesso, un agriturismo che si è aggiudicato il Certificato d’Eccellenza 2015 del noto sito di viaggi TripAdvisor, e un centro di addestramento per cani con addestratori esperti per agility, socializzazione e difesa.

Parco giochi per cani: dove in Italia

Parco giochi per cani: dove in Italia

Il parco circostante offre la possibilità di scorrazzare in libertà; 2 ettari di verde recintato per correre a più non posso e laghetto per nuotare, una pensione per cani completa di attività ricreative, per quando andrai in vacanza.

Inoltre, tutti i giorni, inclusa la domenica, offre anche un servizio di toelettatura fai-da-te per non sporcare il bagno di casa quando al tuo peloso toccherà il bagnetto.

SCOPRI: Cos’è la pet therapy

Parco giochi per cani in Sud Italia

A Palermo a farla da padrone c’è Doggy Park. Si tratta di un parco attrezzato al divertimento per quattro zampe con percorsi di agility, che offre anche la possibilità di seguire stage di rally obedience, tecniche di clicker training, corsi comportamentali per cuccioli e di rieducazione per cani adulti, allo scopo di sviluppare gioco, collaborazione e socievolezza tra cani, e tra cane e padrone, in tutta serenità e sicurezza.

Nella splendida cornice di Villa Tasca, il centro organizza inoltre esposizioni canine e workshop, e forma gli educatori cinofili.

Se non sapete cosa fare con il vostro per il prossimo weekend

SPECIALE: Giochi per cani, quali sono e quali possiamo realizzare in casa

E ricordate! Se ne conoscete altri, scrivetecelo via mail o nei commenti.. grazie!

parco giochi per cani

I cani hanno bisogno di poche cose, ma tra queste non può mancare il gioco! Per alcune razze, come il nostro Border Collie che gioca con il frisbee, il gioco deve essere… tanto!

Altri approfondimenti

Ti segnaliamo anche questi altri articoli in materia che potrebbero interessarti:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment