Ricette crepes salate: tante varianti per tutti i gusti.

di La Ica del 3 dicembre 2016

È una specialità della cucina francese, ma in realtà sono molti i Paesi europei che nel proprio menù includono la crepes salate.

Le crepes salate non sono altro che un impasto a base di latte, uova e farina, che può essere farcito con diversi ingredienti. Vedremo la ricetta di diverse varianti di crepes salate. Partendo da quella base e proseguendo per quella più adatta ai celiaci, ai bambini, a chi segue un regime veg o, perché no, a chi voglia semplicemente sperimentare.

Crepes salate: la ricetta tradizionale

Le crepes salate possono servire da entrée gustoso ma anche da piatto unico, essendo arricchito, oltre all’impasto, da una farcitura di base che comprende salumi, formaggi e verdura. La ricetta base è la stessa della crepe Suzette, senza l’aggiunta dello zucchero e del rum.

Ti suggeriamo di approfondire con Crepes ricetta base senza burro: ingredienti e preparazione

Qui vi proponiamo una serie di varianti salate, che potranno mangiare bambini, celiaci e vegani.

Crepes salate per celiaci

In Francia, una variante della crespella, dal nome di galette, viene realizzata con la farina di grano saraceno, perfetta per i celiaci. Ma potete usare anche la farina di riso o di ceci.

La galette è la punta di diamante della cucina bretone, e viene servita generalmente come spuntino o secondo piatto. Si accompagna infatti anche a crostacei, funghi e salse di vario tipo.

Quella che vi presentiamo richiede:

Il procedimento è lo stesso delle crepe dolci. Per la farcitura, invece, vi consigliamo di sbizzarrirvi un po’. Oltre ai classici cotto e formaggio, spinaci e uova e funghi e formaggio, perché non salmone e funghi o pomodoro, cipolla e formaggio, una variante provenzale.

crepes salate celiaci

Per realizzare delle gustose crepes salate per celiaci, utilizzate la farina di grano saraceno. Ma anche di riso, di ceci, di castagne oppure amido di mais, amaranto e quinoa

Crepes salate vegan

Per realizzare delle crepes salate, ideali anche per vegani e per chi soffre di ipercolesterolemia, basta sostituire il burro con l’olio e il latte di vacca con quello di soia, di riso o l’acqua.

  • 150 gr di farina 00
  • 220 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 80 ml di acqua

Leggi anche Crespelle di quinoa alle verdure: ricetta ed ingredienti

Per rendere l’impasto più saporito, aggiungete la salsa di soia e spezie come curcuma o curry. Per il ripieno, abbinate funghi e spinaci al tofu. Oppure optate per i germogli di soia, da far saltare in padella con aglio, peperoncino e zenzero.

Scegliete invece panna di soia, pinoli, frutta secca, pepe, noce moscata e basilico, per una ricetta estiva, colorata e salutare.

crepes salate vegan

L’impasto delle crepe salate vegan può essere realizzato con latte di soia o di riso, ed insaporito con salsa di soia, spezie e fiocchi d’avena macinati

Crepes salate per bambini

Generalmente, i bambini non amano molto né le verdure né il pesce. In questa ricetta, vi aiuteremo a creare un gustoso piatto unico anche per i vostri piccoli. Utilizzando il formaggio fresco come base e le verdure per dare un tocco di colore, ma al naturale. Così darete vita a delle crepes salate che sono anche divertenti.

Per la crema di formaggio:

  • 250 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 50 gr di Grana padano grattugiato
    Per decorare:
  • 50 gr di carote baby
  • 65 gr di spinaci, bietole o cavolfiore
  • 100 gr di zucchine
  • 50 gr di barbabietole

In una piccola ciotola, versate il formaggio fresco e aggiungete il Grana grattugiato. Riponete il tutto in frigo per almeno mezz’ora.

Seguite il procedimento di cui sopra per preparare e cuocere l’impasto. Ma prima di farlo riposare, aggiungete delle verdure frullate, ad esempio 50 gr di barbabietole lessate, che coloreranno le vostre crepes salate di un bel porpora.

In alternativa, potete usare 100 gr di zucchine, 65 gr di spinaci, 50 gr di carote baby o 65 gr di cavolfiore. Ma anche pomodori, broccoli, zucca e così via. Infine farcite le vostre crepe con il mix di formaggi.

crepes salate bambini

Colorare l’impasto è un modo smart per far mangiare le crepes salate anche ai bambini. Basta utilizzare le verdure, lessate e frullate, come colorante naturale

Se volete, potete aggiungere 2 cucchiaini di formaggio grattugiato per insaporire un ragù di pesce (rana pescatrice o sogliola). Da cuocere in padella e poi frullare, assieme a:

  • 1 rametto di timo
  • olio extravergine q.b.
  • un pizzico di sale
  • verdure a piacere

Potrebbero interessarti anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment