Ricette

Ricetta frittelle sambuco: ingredienti e preparazione

Nel periodo primaverile, sia sulle pianure che nelle zone di montagna, il sambuco ci regala splendide fioriture dal colore bianco-crema e dal profumo intenso e gradevole. Si dall’antichità, inoltre, le infiorescenze del sambuco venivano utilizzate per preparare infusi e tisane benefiche, utili soprattutto per curare raffreddore, tosse, asma ma anche reumatismi e patologie legate al sistema respiratorio.

Ricetta frittelle sambuco: ingredienti e preparazione

Ciò che rende così speciali i fiori di questa pianta è l’alta concentrazione di flavonoidi, che ottimizzano il funzionamento delle vene e del sistema cardio-circolatorio in generale.

SCOPRI ALTRE RICETTE VEGETARIANE E VEGANE IN TEMA:

Tuttavia, i fiori del sambuco sono anche l’ingrediente principale di una ricetta molto sfiziosa, grazie alla quale riuscirete a portare in tavola delle frittelle dolci o salate dal profumo inconfondibile tipica di molte zone d’Italia dell’Alsazia. Vediamo insieme come realizzarle.

Ricetta frittelle sambuco: ingredienti per 12 frittelle

  • 4 tazze di infiorescenze ancora dischiuse di sambuco
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 3,5 dl di acqua
  • olio d’oliva
  • sale o zucchero

Ricetta frittelle sambuco: la preparazione

  • Per la pastella in una terrina mescolate la farina, l’uovo e l’acqua. Immergete ciascuna infiorescenza di sambuco tenendola per il gambo, lasciate sgocciolare la pastella in eccesso e fate friggere in abbondante olio bollente fino a doratura.
  • Una volta pronte, fate asciugare le vostre frittelle di sambuco su un foglio di carta assorbente, tagliate il gambo e condite con sale o zucchero a seconda che vogliate utilizzarle come secondo, antipasto o dessert.
  • Se volete friggere anche i rametti assieme alle infiorescenze, lessateli in acqua bollente rinnovando l’acqua per due volte e uniteli ai fiori nella medesima pastella.
Ricetta frittelle sambuco
Sambuco: molto utilizzato in fitoterapia, ma anche in cucina ci sono diversi usi

Se la nostra Ricetta Frittelle Sambuco vi è piaciuta, vi invitiamo a scoprire anche la nostra sezione di Ricette Vegetariane andando anche alla scoperta degli ingredienti della cucina naturale:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close