Ricette

Ricetta frittelle sambuco: ingredienti e preparazione

Nel periodo primaverile, sia sulle pianure che nelle zone di montagna, il sambuco ci regala splendide fioriture dal colore bianco-crema e dal profumo intenso e gradevole. Si dall’antichità, inoltre, le infiorescenze del sambuco venivano utilizzate per preparare infusi e tisane benefiche, utili soprattutto per curare raffreddore, tosse, asma ma anche reumatismi e patologie legate al sistema respiratorio.

Ricetta frittelle sambuco: ingredienti e preparazione

Ciò che rende così speciali i fiori di questa pianta è l’alta concentrazione di flavonoidi, che ottimizzano il funzionamento delle vene e del sistema cardio-circolatorio in generale.

SCOPRI ALTRE RICETTE VEGETARIANE E VEGANE IN TEMA:

Tuttavia, i fiori del sambuco sono anche l’ingrediente principale di una ricetta molto sfiziosa, grazie alla quale riuscirete a portare in tavola delle frittelle dolci o salate dal profumo inconfondibile tipica di molte zone d’Italia dell’Alsazia. Vediamo insieme come realizzarle.

Ricetta frittelle sambuco: ingredienti per 12 frittelle

  • 4 tazze di infiorescenze ancora dischiuse di sambuco
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 3,5 dl di acqua
  • olio d’oliva
  • sale o zucchero

Ricetta frittelle sambuco: la preparazione

  • Per la pastella in una terrina mescolate la farina, l’uovo e l’acqua. Immergete ciascuna infiorescenza di sambuco tenendola per il gambo, lasciate sgocciolare la pastella in eccesso e fate friggere in abbondante olio bollente fino a doratura.
  • Una volta pronte, fate asciugare le vostre frittelle di sambuco su un foglio di carta assorbente, tagliate il gambo e condite con sale o zucchero a seconda che vogliate utilizzarle come secondo, antipasto o dessert.
  • Se volete friggere anche i rametti assieme alle infiorescenze, lessateli in acqua bollente rinnovando l’acqua per due volte e uniteli ai fiori nella medesima pastella.
Ricetta frittelle sambuco
Sambuco: molto utilizzato in fitoterapia, ma anche in cucina ci sono diversi usi

Se la nostra Ricetta Frittelle Sambuco vi è piaciuta, vi invitiamo a scoprire anche la nostra sezione di Ricette Vegetariane andando anche alla scoperta degli ingredienti della cucina naturale:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio