Ricette

Risotto all’ortica: la ricetta facile

Il risotto all’ortica è un primo piatto gustoso e naturale adatto anche ai vegani: andiamo a scoprirne la ricetta.

Il risotto all’ortica è un piatto semplice e dal sapore particolare, che potete preparare in pochi minuti per stupire i vostri familiari o i vostri ospiti. Gli ingredienti, meglio se biologici, non prevedono l’utilizzo di latticini e derivati, quindi la ricetta è ideale anche per gli intolleranti o gli allergici al lattosio e per chi ha scelto di seguire una dieta vegana.

Risotto all’ortica: la ricetta facile

L’ortica, al contrario di quanto si possa pensare, è una pianta versatile, che può essere utilizzata non solo nella preparazione di risotti, ma anche come decotto, infuso, lozione o pomata. Sono tante infatti le proprietà e i benefici di questa pianta officinale.

FOCUS: Ortica proprietà per la salute e ricette

Andiamo a vedere ora come preparare un delizioso risotto all’ortica.

Risotto all’ortica: gli ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di riso Carnaroli
  • 200 gr di ortica
  • 2 coste di sedano
  • 1 carota
  • 2 cipollotti
  • 2 scalogni
  • 2 foglie di alloro
  • Olio Evo
  • Sale
  • Pepe (in base alle vostre preferenze)

Risotto all’ortica: preparazione della ricetta

Sicuramente vi starete chiedendo: dove si trova l’ortica? L’ortica potete acquistarla essiccata al supermercato, ma se avete tempo vi consigliamo di coglierla direttamente dall’orto o in qualche appezzamento di campo. E’ una pianta molto diffusa, quindi non avrete problemi a trovarla. Utilizzate dei guanti per evitare di pungervi, sia durante la fase di raccolta che durante la preparazione iniziale.

ricetta del risotto all'ortica
Cogliete un bel mazzo di ortica direttamente dai campi

Lavate l’ortica e poi fatene scottare all’incirca la metà (quindi almeno 100 gr) per un paio di minuti in 2 litri di acqua bollente. A questo punto l’ortica ha perso le sue proprietà urticanti e potrete maneggiarla senza problemi. Scolatela e mettetela in una bacinella.

Preparate il brodo vegetale utilizzando carota, sedano e cipollotti tritati insieme alle foglie di alloro. Potrete riutilizzare anche l’acqua dove avete scottato l’ortica e portate a bollore per 20-25 minuti.

risotto all'ortica ricetta
Risotto all’ortica: preparate il brodo vegetale.

In una padella tritate anche lo scalogno e fatelo rosolare con 3 cucchiai di olio, aggiungendo in seguito l’ortica ben sgocciolata e un pizzico di sale. Fate soffriggere per circa 2 minuti. Aggiungete anche il riso per farlo tostare e poi iniziate la classica procedura per la preparazione dei risotti, quindi aggiungete di volta in volta qualche mestolo di brodo vegetale fino a quando il riso non sarà cotto.

A questo punto il risotto all’ortica sarà pronto e potete servire spolverando con del pepe e con un filo d’olio, in base alle vostre preferenze.

Vuoi scoprire altri risotti gustosi? Eccone alcuni:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio