Ricette

Risotto al vino rosso: ingredienti e ricetta

Il risotto al vino rosso è un piatto che non lascia indifferenti e che può essere preparato in diverse modalità. La versione che illustriamo oggi è in chiave veg: e voi, siete pronti per la nuova ricetta vegan del risotto al vino rosso? Pochi ingredienti per un piatto semplice ma gustoso!

Risotto al vino rosso: ingredienti e ricetta
4 da 1 voto
risotto al vino rosso
Vi proponiamo la ricetta del risotto al vino rosso preparata con ingredienti che sicuramente avrete già in casa. La ricetta di questo piatto non prevede che vengano utilizzati alimenti di origine animale, per cui è l'ideale per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana.
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Keyword risotto
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 139kcal

Ingredienti

  • 400 grammi riso (Carnaroli)
  • 500 ml dado vegetale
  • 2 bicchieri vino rosso (consigliati: Barolo o Amarone)
  • 100 grammi margarina vegan
  • 1 mazzetto salvia
  • 1 mazzetto rosmarino
  • mezza cipolla

Istruzioni

  • Preparate il mezzo litro di brodo vegetale usando il dado vegetale mantenendolo sempre a temperatura elevata. 
  • Nel frattempo fate soffriggere la mezza cipolla finemente tritata insieme a 50 gr di margarina vegetale in una casseruola, salvia sminuzzata e rosmarino tritato, meglio se freschi, così da aromatizzare e insaporire il tutto.
  • Aggiungete il riso e fatelo tostare, versate il primo bicchiere di vino rosso e fate sfumare: ci vorranno 3-4 minuti a fiamma bassa. Poi aggiungete il brodo vegetale continuando sempre a mescolare, facendo in modo che si assorba.
  • Quando il riso avrà assorbito il brodo, versate l'ultimo bicchiere di vino. Aggiungete gli altri 50 gr di margarina vegan per far amalgamare il tutto e mescolate.

A questo punto il vostro risotto al vino rosso è pronto. Potete aggiungere una spolverata finale di pepe ed in base al vostro gusto personale anche del grana vegano.

risotto al riso rosso
Ricetta del risotto al vino rosso: mescolate alternando il brodo al vino. A fine assorbimento, il vostro risotto è bell’e pronto da servire.

Altre ricette simili

Se amate particolarmente il risotto ed il vino in cucina, vi consigliamo anche queste ricette:

Alessia

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close