Oggi vi proponiamo la ricetta del Risotto allo zafferano detto anche risotto alla Milanese con anche la sua variante vegan. Si tratta di una delle ricette più tipiche della cucina lombarda ed adattissima a chi è vegetariano anche se ad essere veramente puristi andrebbe accompagnato all’ossobuco per rientrare veramente nella tradizione lombarda ma per scelta come avrete capito leggendoci noi proponiamo solo ricette vegetariane o vegane, con un minore impatto ambientale.
SCOPRI TUTTE LE NOSTRE RICETTE VEGETARIANE: RICETTE VEGETARIANE
Eccovi gli Ingredienti per 4 persone per preparare il Risotto allo zafferano
Attenzione: se foste vegani potete sostituire il burro con il burro di soia e rinunciare al parmigiano oppure realizzare voi stessi il parmigiano vegano
Trita molto fine la cipolla e falla appassire in un tegame insieme a 25 gr burro a fuoco dolce per 2 minuti.Versa il riso e fallo tostare per poco tempo, finché non diventa traslucido, mescolando continuamente.
Sfuma quindi con il vino bianco per 3 minuti circa a fuoco basso finchè il vino sarà evaporato. Versa parte del brodo e mescola. Fai cuocere il riso aggiungendo del brodo di tanto in tanto, quando vedi che si asciuga.
Il riso è cotto quando è leggermente mollo all’esterno e al dente all’interno. A questo punto apri la bustina di zafferano e versane la polvere nel risotto. Mescola e aggiungi il parmigiano grattugiato e il restante burro (o le loro varianti vegan), mantecando poi sul fuoco per un paio di minuti. Servi caldo.
Se la nostra ricetta per preparare il risotto allo zafferano con anche la variante vegan vi fosse piaciuta, eccovi le ricette di altri ottimi risotti sempre a base di verdura adatti alla cucina vegetariana che vi consigliamo di provare:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.