Viaggi e vacanze

Le 12 scale più belle del mondo

Quando il meglio della street art è applicato alle opere urbane

La street art è un fenomeno sempre più diffuso nelle città di tutto il mondo; abbiamo visto molte facciate di seri e grigi palazzi cambiare volto e riprendere vita, grazie alle pitture artistiche e vive di giovani ed emergenti artisti. E se l’applicassimo alle scale? Ecco che avremmo subito le scale più belle del mondo!

Le 12 scale più belle del mondo

Infatti, girando per la rete si trovano numerosi esempi di street art applicata a qualsiasi opera urbana. Ed è così che anche delle semplici scale della metropolitana o di un edificio, si possono rasformare in opera d’arte.

Ammiriamo insieme le 12 scale più belle del mondo in una nostra personale selezione:

1. Wuppertal, Germania

Parliamo delle celebri scale di Holsteiner. Sui 112 scalini dipinti dall’artista Horst Glasker, oltre ad un alternarsi di colori arcobaleno, sono state stampate parole che descrivono i sentimenti e le relazioni umane: amore, passione, panico, bontà, ecc.

Le scale colorate di Holsteiner a Wuppertal, Germania.

2. Calpe (Alicante), Spagna

Siamo sulla Costa Blanca, a Calpe, una cittadina che si adagia sulle colline di fronte al Mediterraneo, famosa per le sue ceramiche. La cittadina di Alicante è ricca di piccole vie caratteristiche e di scalinate. Una di queste, riccamente decorata di ceramiche, è stata arricchita con i colori della bandiera nazionale.

3. Istanbul, Turchia

Appena fuori dall’Europa, in una città sospesa tra due culture come Istanbul, possiamo ammirare le scale più belle del mondo: sono in tutte le tinte dell’arcobaleno, realizzate dal turco Huseyin Cetine, oggetto di contestazione tra i cittadini e l’amministrazione pubblica (che ha dapprima ripristinato il colore grigio, poi ha dovuto cedere alle proteste della cittadinanza, consentendo che venissero nuovamente dipinte).

4. Beirut, Libano

Questa esplosione di colori è opera di artisti di strada libanesi, che prendono il nome di Dhizahyners.
Le idee, come spesso accade, sono contagiose: infatti questi artisti hanno preso spunto dalla scala colorata vista in Germania e hanno deciso di organizzarsi per colorare la loro città. Il primo raduno di Dhizahyners è avvenuto tramite Facebook, si sono presentati 12 aspiranti artisti. Ma via via che passava il tempo il numero è cresciuto, così come le scale, che sono state colorate in giro per la città.

Una delle scale colorate ancora visibili a Beirut.

5. Deir Atieh, Siria

In una cittadina di questo paese, martoriato dalla guerra civile, viene coltivato un seme di speranza per la pace. Un gruppo di studenti, infatti, ha deciso di dipingere una delle scalinate della città, rinominandola “stairs of peace“, scale della pace. Speriamo davvero che questo nome sia di buon auspicio!

6. Seul, Corea del Sud

Bellissima la figura che fa bella mostra di sé sui gradini che portano al Teatro della Musica della città facendo di questa scalinata una delle 12 scale più belle del mondo.

Anche in Corea del Sud non mancano esempi di scale belle e colorate.

7. 16th Avenue, San Francisco

Negli Stati Uniti sono numerose le manifestazioni di street art. A San Francisco esiste addirittura una via, ricca di scalinate artistiche.

La celebre scalinata allle Golden Gate Heights.

8. Rio de Janeiro, Brasile

La Escadaria Selaron non è solo una scalinata, ma una vera e propria opera d’arte, famosa in tutta la città.
Autore di quest’opera è l’artista cileno Jorge Selaron, che iniziò la trasformazione delle scale quasi per caso nei primi anni ’80, durante i lavori di ristrutturazione della sua casa situata nelle vicinanze. Dapprima ristrutturò alcuni gradini, scegliendo i colori della bandiera brasiliana (verde/oro/blu), poi pian piano mise su un vero e proprio progetto, al quale contribuirono anche numerosi visitatori provenienti da tutte le parti del mondo. Oggi la scalinata Selaron conta più di 2.000 piastrelle, la maggior parte dipinte a mano dal suo ideatore.

Tra le scale più belle del mondo non può mancare questa vera e propria opera d’arte a Rio del Janeiro

9. Ottawa, Canada

Queste due rampe di scale, lungo il canale Rideau, hanno come tema l’estate. E la pittura la rende veramente una delle 12 scale più belle del mondo!

10. Valparaiso, Cile

Questa cittadina, abitata per tradizione da marinai e avventurieri provenienti da ogni parte del globo, ha tra le sue caratteristiche quella di aver ispirato molti artisti di strada, che hanno firmato con le loro opere mura e palazzi della città.

11. Kyoto, Giappone

Una semplice scalinata che porta alla fermata del metrò può trasformarsi facilmente in una tabella per calcolare le calorie bruciate grazie all’attività fisica. Ogni gradino, infatti, riporta le calorie bruciate nel salirlo, allo scopo di incentivare coloro che utilizzano i mezzi pubblici a spostarsi a piedi, abbinando un pendolarismo più sostenibile (da un punto di vista ambientale) ad una salutare attività fisica quotidiana, per controllare il peso e mantenersi in forma.

Belle? Di sicuro utili!

12. Caltagirone, Sicilia

Anche il nostro paese ha la sua scalinata artistica da sfoggiare: andiamo in Sicilia, ad ammirare i gradini della Scalinata S. Maria del Monte. Costruita nel 1600, è diventata l’emblema della città. Dal 1950 è interamente decorata con piastrelle in ceramica, realizzate dai ceramisti locali. Durante la festa di S. Giacomo, patrono della città, viene illuminata da migliaia di lumini rendendole di fatte le scale più belle del mondo!

Non potevano certo mancare le scale di Caltagirone da questa carrellata…

Ti suggeriamo anche:

Published by
Claudia Raganà