Scopri se quello che mangi è veramente bio con una App

di Alessandra Mambri del 26 settembre 2012

Gli smartphone di nuova generazione con la loro rapida diffusione sono diventati indispensabili nella vita di ognuno di noi. E hanno enormi potenzialità. Rappresentano il presente e il futuro della comunicazione e ci accompagnano, oramai, in tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Tra le varie funzioni di cui sono dotati, ci sono anche applicazioni utili o solo sfiziose che ci permettono di ritrovare dei luoghi, di riconoscere un brano musicale, di scoprire quali ristoranti o locali sono a noi più vicini… ma controllare quello che mangiamo ancora non ci eravamo arrivati!

Invece possiamo sapere se ciò che stiamo per mangiare è un prodotto biologico grazie ad un’app per iPhone ed un kit che permettono di effettuare tale verifica. Lapka Electronics ha creato infatti una serie di 4 sensori e 4 miniperiferiche in legno e plastica bianca che vengono collegate all’iPhone attraverso il jack per le cuffie.

FOCUS: AuthenticFood, l’impronta digitale per certificare i prodotti bio

Tre sensori misurano temperatura, umidità ambientale, radiazioni e frequenze elettromagnetiche. Il quarto è in grado di rivelare se il cibo che stiamo mangiando è davvero biologico o è una truffa. Il sensore termina infatti con una sonda d’acciaio che rileva la concentrazione di nitrati presenti nell’alimento.

Basta infilare la sonda nell’alimento e collegare il sensore all’iPhone, sul quale apparirà la concentrazione di nitrati. I nitrati sono sostanze abitualmente usate nei fertilizzanti chimici, per cui la loro concentrazione è inversamente proporzionale alla natura ‘biologica’ dell’alimento. Se il cibo contiene molti nitrati, non è biologico, mentre se viene indicato come tale in etichetta questa è una truffa.

VAI A: La truffa del falso bio danneggia chi bio lo è davvero

Ancora in fase di prototipo,il kit Lapka dovrebbe essere disponibile a partire da dicembre 2012 a un prezzo di poco superiore ai 200 dollari (circa 150 eur). D’ora in poi sarà l’iPhone a segnalarci sullo schermo se la nostra cena è o non è biologica e smascherare il ‘falso bio’.

Leggi di altri scandali e truffe ‘ecologiche’:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment