Ricette

Sformato di polenta con verdure arrosto: ingredienti e ricetta

Eccovi una ricetta vegetariana tipicamente autunnale, lo sformato di polenta con verdure arrosto

Eccovi una ricetta per dare una sferzata di gusto ed energia all’autunno: deliziamo il nostro palato con uno sformato di polenta arricchito da tante verdure di stagione arrosto. Ed ecco gli ingredienti e i suggerimenti pratici per realizzare al meglio anche questa ricetta.

Sformato di polenta con verdure arrosto: ingredienti e ricetta

Sformato di polenta con verdure arrosto: gli ingredienti

Ecco cosa vi serve per preparare questo sfornato per 4 persone

  • 300 gr di cavolini di Bruxelles
  • 200 gr di funghi freschi di stagione assortiti (non secchi)
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
  • 4 tazze d’acqua (o secondo le indicazioni della confezione di polenta)
  • 1 tazza di polenta istantanea
  • qualche foglia di salvia fresca
Sformato di polenta con verdure arrosto
Sformato di polenta con verdure arrosto: ingredienti e ricetta

Preprazione. In una padella antiaderente saltate i cavolini di Bruxelles e i funghi con l’olio, aggiustando di sale e pepe. Dopo qualche minuto trasferiteli in una pirofila e lasciate rosolare in forno per 20 minuti a 180° girandoli spesso. Nel frattempo portate l’acqua salata ad ebollizione e versate poco a poco la polenta istantanea mescolando bene e lasciando cuocere per 3 minuti a fuoco dolce fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza. Togliete dal fuoco e mantecate con altro sale, del pepe e della salvia tritata secondo il vostro gusto. Dividete la polenta in 4 ciotole e guarnite con una piccola porzione di verdure arrostite e un filo d’olio e una spolverata di parmigiano vegano.

Buona, semplice e rustica, questa polenta vi scalderà ai primi freddi autunnali facendovi riscoprire il sapore autentico dei piatti più antichi e genuini.

Eccovi altre ricette interessanti da provare:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio