Libri

Siete pazzi a mangiarlo! Libro di Christophe Brusset

Christophe Brusset è stato per diversi anni un dirigente di alto livello per importanti industrie del settore agroalimentare. Il suo libro “Siete passi a mangiarlo!” nasce dall’osservazione dal punto di vista decisamente privilegiato di chi è stato direttamente coinvolto nei meccanismi industriali che portano il cibo sulle nostre tavole.

Siete pazzi a mangiarlo! Libro di Christophe Brusset

L’ingegnere outsider delle multinazionali denuncia e confessa così le frodi alimentari di cui è stato testimone e complice per quasi vent’anni.

L’autore introduce il lettore alla sua difficoltà di conciliare una visione idealizzata del cibo con quella della realtà da lui vissuta. Una realtà in cui gli alimenti erano considerati una merce su cui guadagnare, al pari di qualsiasi altro articolo in vendita.

Brusset pone chi legge di fronte a quegli interrogativi che hanno permesso anche a lui di uscire da un sistema di business di cui contestava l’assenza di un approccio etico.

Quale posto occupa il cibo nella vostra vita? Cosa significa “mangiare sano”?

La sua analisi punta agli effetti che la contraffazione alimentare, chimica o solo poco salutare, può avere in termini di vere e proprie epidemie. Si tratta delle cosiddette “malattie del benessere”, come obesità, diabete e patologie cardiache.

Brusset spinge allora a rendersi consumatori consapevoli, che si informano e fanno pressione grazie alla loro capacità di discernere e scegliere. L’occhio vigile del consumatore deve leggere le etichette, che spesso tradiscono un’origine straniera degli alimenti o la presenza di additivi e sostanze chimiche.

LEGGI ANCHE: I libri green da non perdere 

Non sempre, tuttavia, è possibile scoprire quello che si cela in ciò che mangiamo. Tra sostanze che non compaiono tra gli ingredienti e date di scadenza allungate ad arte, orientarsi nella spesa quotidiana può diventare un vero e proprio Far West.

Questo libro allora diventa uno strumento di denuncia anche per le aziende che, grazie al loro operato, possono indirizzarsi verso una produzione che non punti solo ciecamente al profitto.

Dettagli del libro:
Titolo: Siete pazzi a mangiarlo!
Autore: Christophe Brusset
Casa editrice: EDIZIONI PIEMME
Pagine: 228
Data: ottobre 2016
Costo:  16,90 euro
ISBN: 978-88-566-5640-4

Se volete acquistarlo online:

Siete pazzi a mangiarlo!
Prezzo: 8,00 €
Risparmi: 8,90 € (53%)
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 25-04-2024 alle 8:04 AM.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio