Animali

Tornano le tartarughe Caretta sulle coste calabresi

Tutto sulle tartarughe Caretta. Una specie, la Caretta, tra le più vulnerabili del Mediterraneo e a forte rischio estinzione, che per deporre le proprie uova affronta viaggi estenuanti e pericoli di ogni sorta, legati soprattutto all’ inquinamento, al ‘traffico’ del mare e alla crudeltà degli essere umani.

Tornano le tartarughe Caretta sulle coste calabresi
tartaruga Caretta
Splendido evento la nascita di una tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia di Bahia, in Brasile. Ocean Live: le tartarughe strisciano verso il primo contatto con il mare

Tartarughe Caretta Caretta In Italia

Il paradiso della tartarughe marine in Italia? Si trova in Calabria e precisamente in un lembo di costa incontaminata del litorale ionico reggino dove, evidentemente, l’abusivismo edilizio, la criminalità organizzata e l’inquinamento ambientale – di cui tanto si è parlato nel chiacchierato (e contestato) rapporto di Legambiente e Goletta Verde –  non scoraggiano le femmine di tartaruga Caretta-Caretta che hanno scelto le spiagge calabresi come luogo ideale per nidificare.

Esemplare adulto di tartaruga Caretta
Esemplare adulto di tartaruga Caretta

Eppure, contro ogni pronostico, questa piccola abitante del Mediterraneo è una visitatrice abituale del basso Ionio calabrese che adesso è al centro di un interessante progetto di salvaguardia promosso dall’ Università della Calabria per monitorare e tutelare la specie e rilanciare l’immagine della regione con politiche locali mirate.

Speciale Tartarughe: cosa mangia una tartaruga

I responsabili del progetto ‘Tarta-Care’ sono i primi ad essere sbalorditi dalla scoperta: dai dati rilevati dal 2000 ad oggi, si è stabilito che il 70% dei nidi registrati in Italia si trova proprio qui, in questo angolo di costa della provincia di Reggio Calabria lungo appena 30 km ma così prezioso da essere considerato oggi larea di nidificazione della tartaruga marina più importante d’Italia.

E così, l’immagine rassicurante e tenera della Caretta è diventata il volto nuovo di una Calabria che si riscopre custode di un tesoro naturalistico di straordinaria importanza dove ogni anno si compie un piccolo, grande miracolo essenziale per la conservazione della biodiversità e per l’equilibrio dell’habitat marino.

La sfida è dunque iniziata: ai calabresi il compito di dimostrarsi all’altezza dell’impegno.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio