Un albergo sugli alberi: il Tree Hotel di Harads in Svezia
Le stanze-nido sugli alberi
Un sogno ricorrente anche degli adulti è quello della classica casetta sugli alberi. Ma questa volta qualcuno ha fatto le cose in grande! Per trascorrere vacanze all’insegna del vero relax, in un fitto bosco di betulle, all’aria aperta e a contatto diretto con la natura, è stato creato un albergo sugli alberi, l’Harad Tree Hotel. Scopriamolo insieme.

Tree Hotel: un albergo sugli alberi
C’è chi ha preso alla lettera questo frequente desiderio dei clienti: Kent Lindvall e Britta Jonsson-Lindvall hanno dato vita al Tree Hotel di Harads, un albergo sugli alberi nella Lapponia svedese.
L’hotel, infatti, è composto da camere uniche costruite fra i secolari alberi della foresta boreale, come tanti piccoli nidi di uccello.
Le stanze, inaugurate nel 2010, sono situate tra i 4 e i 6 metri di altezza da terra e misurano tra i 15 e i 30 mq. Cinque studi di architettura hanno ideato e creato le stanze, ognuna caratterizzata da un nome e un design molto particolari: The Bird’s Nest, The Blue Cone, The Cabin, The Mirrorcube e The UFO.
Ogni ambiente è composto da zona giorno e zona notte separate, toilette, lavandino e servizi igienici eco-compatibili.
Tutte le unità, inoltre, hanno libero accesso alla sauna alimentata a legna, anch’essa posizionata tra gli alberi di pino.
L’hotel è aperto tutto l’anno, ciò permette ai visitatori di ammirare la bellezza del paesaggio circostante in ogni stagione: in inverno, tra gelo e neve, e in estate, con la rigogliosa vegetazione e i piccoli animali che escono a scaldarsi ai raggi del sole.
I proprietari ci tengono a sottolineare i valori ecologici di base che hanno permeato il progetto fin dalla sua ideazione: sperimentare uno stile di vita alternativo, imparando a rapportarsi alla foresta con rispetto, senza la necessità di tagliare e abbattere alberi secolari.
E ancora:

Per maggiori informazioni:
Ecco anche come trovare i migliori prezzi su booking
Altri hotel insoliti
Se ti è piaciuto questo articolo sull’albergo sugli alberi in Svezia, ti segnaliamo anche questi altri articoli interessanti:
- L’hotel Kakslauttanen in Finlandia in igloo di ghiaccio
- I 7 eco-hotel più belli del Mondo
- Whitepod, l’eco-villaggio con pista da sci privata
- Arriva l’hotel mobile HyperCubus: il micro hotel temporaneo per immergersi nel paesaggio
- Il primo hotel in vecchie condotte di cemento
Ultimo aggiornamento il 27 Marzo 2025 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.