Uccelli tessitori: architetti senza laurea?
Scopriamo alcuni animali che meriterebbero di vincere un premio di design: gli uccelli tessitori sono dei veri e propri architetti del mondo animale e i loro nidi non smettono di sorprendere…
Esistono uccelli in grado di intrecciare, non dei nidi, ma delle vere opere d’arte e solo con l’aiuto di un becco, due zampe e…tanta pazienza!
Un esempio di vero e proprio “design” sono i nidi costruiti dagli uccelli tessitori africani. Questi piccoli volatili, molto simili ai fringuelli, hanno una capacità di tessitura che sottende una strategia sbalorditiva nella costruzione delle loro alcove di paglia e ramoscelli.
Alla costruzione si dedicano i maschi, che utilizzano le loro abilità per attrarre le femmine e corteggiarle; il maschio che realizza il nido migliore avrà maggiori chance di conquistare una possibile compagna. Gli intrecci che realizzano con la loro abilità sono di una difficoltà sconvolgente.
Gli uccelli tessitori africani costruiscono dei veri e propri “condomìni”, che possono ospitare fino a 300 coppie, in piccole alcove separate tra loro.
Solitamente l’ingresso nel nido condominiale avviene dalla parte più bassa, rivolta verso il suolo, consiste in un pertugio molto piccolo, che protegge gli abitanti da eventuali attacchi di predatori (es. serpenti).
Una volta di più la magia del mondo naturale lascia a bocca aperta… Non perdetevi questo video per vedere questi uccelli architetti in azione! Buona visione…
Ecco come si presenterà la loro casa ad opera finita… chiavi in mano!
Se ti è piaciuto questo video, scopri anche questi articoli imperdibili sulla natura:
- Cardellino: cosa bisogna sapere su questo magnifico uccellino
- Il pappagallo: quello che devi sapere su questo animale
- Bird garden: cos’è e come utilizzarlo
- Tutto sulle farfalle
- Animali notturni, tutti quelli che vivono di notte
- Merlo indiano o gracula: tutti i suoi segreti
Ultimo aggiornamento il 12 Ottobre 2020 da Rossella Vignoli