Categories: Pets

Uccelli tessitori: architetti senza laurea?

Scopriamo alcuni animali che meriterebbero di vincere un premio di design: gli uccelli tessitori sono dei veri e propri architetti del mondo animale e i loro nidi non smettono di sorprendere…

Esistono uccelli in grado di intrecciare, non dei nidi, ma delle vere opere d’arte e solo con l’aiuto di un becco, due zampe e…tanta pazienza!

Un esempio di vero e proprio “design” sono i nidi costruiti dagli uccelli tessitori africani. Questi piccoli volatili, molto simili ai fringuelli, hanno una capacità di tessitura che sottende una strategia sbalorditiva nella costruzione delle loro alcove di paglia e ramoscelli.

Alla costruzione si dedicano i maschi, che utilizzano le loro abilità per attrarre le femmine e corteggiarle; il maschio che realizza il nido migliore avrà maggiori chance di conquistare una possibile compagna. Gli intrecci che realizzano con la loro abilità sono di una difficoltà sconvolgente.

Gli uccelli tessitori africani costruiscono dei veri e propri “condomìni”, che possono ospitare fino a 300 coppie, in piccole alcove separate tra loro.

La bellezza dei nidi degli uccelli tessitori è semplicemente impressionante.

Solitamente l’ingresso nel nido condominiale avviene dalla parte più bassa, rivolta verso il suolo, consiste in un pertugio molto piccolo, che protegge gli abitanti da eventuali attacchi di predatori (es. serpenti).

Una volta di più la magia del mondo naturale lascia a bocca aperta… Non perdetevi questo video per vedere questi uccelli architetti in azione! Buona visione…

Ecco come si presenterà la loro casa ad opera finita… chiavi in mano!

Gli uccelli tessitori sono dei veri e propri architetti senza laurea!

Se ti è piaciuto questo video, scopri anche questi articoli imperdibili sulla natura:

Outbrain
Share
Published by
Claudia Raganà

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.