“Il lamento inascoltato” di B.Rollin, un saggio sull’etica degli animali
Per scoprire che anche gli animali provano dei sentimenti e hanno delle sensazioni
Parliamo del libro sul benessere ed i sentimenti degli animali, Il lamento inascoltato di Bernard E. Rollin, filosofo accademico ed esperto di benessere animale, fondatore dell’etica veterinaria. Tra i primi studiosi ha indagato con un’impostazione innovativa su aspetti del mondo animale ritenuti per molto tempo temi di secondaria importanza, il tema della coscienza animale. E quindi della necessità di estendere anche al mondo animale i principi etici umani.
Parla un filosofo sul benessere degli animali
Gli animali provano come gli essere umani dei sentimenti e delle sensazioni come paura, ansia, disagio, dolore non fisico? Questo argomento è stato, anche da parte della scienza, quasi ignorato, il professor Rollin ha lungo dibattuto per modificare questa impostazione e ha dato vita a una nuova teoria etica finalizzata a estendere anche al mondo animale i principi etici che riguardano le persone.
Secondo l’autore scienza ed etica non devono essere in conflitto ma cooperare, e questo deve avvenire anche rispetto ai temi del mondo animale.
Il saggio “Il lamento inascoltato. La ricerca scientifica di fronte al dolore e alla coscienza animale” mette a tavolino gli attori coinvolti nel dialogo che riguarda gli animali e la loro coscienza, offre un punto di vista nuovo della complessità del tema e dimostra come una sempre più forte sensibilità sociale nei confronti degli animali può produrre cambiamenti radicali. Il tutto intercalato da note umoristiche dell’autore e da notevoli casi emblematici ricavati dall’esperienza professionale.
Se volete acquistarlo online lo trovate qui:
L’edizione in lingua italiana di questo libro è stata curata da Barbara de Mori, docente di bioetica veterinaria alla facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova.
Bernard E. Rollin ordinario di Filosofia, Scienza biomediche e Scienze animali alla Colorado State University è autore di numerosi articoli e libri sul benessere e sui diritti degli animali ed è famoso per aver promosso la legge federale che negli Stati Uniti ha regolato il tema del benessere degli animali impiegati nella ricerca scientifica.
Informazioni sul libro
Titolo: Il lamento inascoltato. La ricerca scientifica di fronte al dolore e alla coscienza animale
Autore: Bernard E.Rollin
Edizione italiana a cura di Barbara De Mori
ISBN 978-8871066226
Pagine: 424
Prezzo: 18 euro
Edizioni Sonda
Articoli correlati
Altri articoli sull’argomento del dolore animale:
- Giornata mondiale dei diritti degli animali
- Perchè amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche, libro di Melanie Joy
Ultimo aggiornamento il 27 Settembre 2024 da Rossella Vignoli
Un commento