“Il lamento inascoltato” di B.Rollin, un saggio sull’etica degli animali

di Maura Lugano del 1 Luglio 2011

Bernard E. Rollin, filosofo accademico ed esperto di benessere animale, è il fondatore dell’etica veterinaria. Tra i primi studiosi ha indagato con un’impostazione innovativa su aspetti del mondo animale ritenuti per molto tempo temi di secondaria importanza, il tema della coscienza animale.

“Il lamento inascoltato” di B.Rollin, un saggio sull’etica degli animali

Gli animali provano come gli essere umani dei sentimenti e delle sensazioni come paura, ansia, disagio, dolore non fisico? Questo argomento è stato, anche da parte della scienza, quasi ignorato, il professor Rollin ha lungo dibattuto per modificare questa impostazione e ha dato vita a una nuova teoria etica finalizzata a estendere anche al mondo animale i principi etici che riguardano le persone.

Secondo l’autore scienza ed etica non devono essere in conflitto ma cooperare, equesto deve avvenire anche rispetto ai temi del mondo animale.

Il saggio “Il lamento inascoltato. La ricerca scientifica di fronte al dolore e alla coscienza animale” mette a tavolino gli attori coinvolti nel dialogo che riguarda gli animali e la loro coscienza, offre un punto di vista nuovo della complessità del tema e dimostra come una sempre più forte sensibilità sociale nei confronti degli animali può produrre cambiamenti radicali. Il tutto intercalato da note umoristiche dell’autore e da notevoli casi emblematici ricavati dall’esperienza professionale.

L’edizione in lingua italiana di questo libro è stata curata da Barbara de Mori, docente di Bioetica Veterinaria alla facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova.

Bernard E. Rollin ordinario di Filosofia, Scienza Biomediche e Scienze animali alla Colorado State University è autore di numerosi articoli e libri sul benessere e sui diritti degli animali ed è famoso per aver promosso la legge federale che negli Stati Uniti ha regolato il tema del benessere degli animali impiegati nella ricerca scientifica.

“Il lamento inascoltato. La ricerca scientifica di fronte al dolore e alla coscienza animale”, di Bernard E.Rollin, edizione italiana a cura di Barbara De Mori pagg. 424 – € 19,00 – Edizioni Sonda

Articoli correlati:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

{ 1 trackback }