Ricette

Ecco le uova di Pasqua fatte in casa

Ingredienti e ricetta per farle in casa

Scoprite come sia facile ottenere delle uova di Pasqua fatte in casa: con la nostra ricetta infallibile potrete avere delle ottime uova pasquali in cui inserire il vostro dono personalizzato in alternativa ai soliti lavoretti di Pasqua da fare con i bambini di casa, che si divertiranno molto di più che a mangiarle…

Ecco le uova di Pasqua fatte in casa

Cominciamo subito da quella più tradizionale. Vi occorreranno degli stampi in policarbonato per dare la forma ad uovo e un po’ di abilità, ma potrete personalizzare la sorpresa e gustarvi un uovo certamente più buono. Qui ne trovate uno:

Le uova di Pasqua fatte in casa con lo stampo

Gli ingredienti necessari per preparare 4 mezze uova di 12 centimetri di altezza sono:

  • 450 gr di cioccolato fondente, al latte o bianco in pastiglie o in tavolette
  • 1 pacchetto di cereali per la colazione oppure 200 gr di noccioline o nocciole sbriciolate

Vi occorreranno questi utensili:

  • 1 casseruola
  • 1 ciotola
  • 1 termometro a sonda digitale per cioccolato
  • 1 stampo da uova (lo potete trovare nei negozi specializzati in casalinghi, in genere sono in policarbonato trasparente e si aprono a metà)

Se volete acquistare direttamente online gli ingredienti, eccovi le pastiglie di cioccolato:

Decora 0050060 Stampo Uova Policarbonato 500 G 1 Cavita' Da 175 X 260 Mm
Prezzo: 22,16 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 29-03-2024 alle 2:07 PM.

Preparazione. In una casseruola a fondo spesso fate fondere il cioccolato spaccato a pezzi a bagnomaria ovvero posizionandola dentro un’altra con 2 dita d’acqua, oppure nel microonde, per 1 minuto a temperatura media.

Per sformare poi bene l’uovo e ottenere un cioccolato brillante, croccante e senza venature, è bene procedere al temperaggio del cioccolato. Successivamente mescolatelo ai cereali o alle noccioline o alle nocciole sbriciolate finché non saranno ben amalgamate nel cioccolato.

Suggerimento: se usate il cioccolato in pastiglie è più facile farlo fondere, altrimenti potete grattugiare la tavoletta per una fusione più veloce.

Come temperare il cioccolato per l’uovo

Per temperare il cioccolato ci sono diverse tecniche, noi scegliamo la più semplice, che consiste in un rapido abbassamento della temperatura ad un determinato valore dopo la fusione, mediante rimescolamento ed eventuale aggiunta di altro cioccolato.

shutterstock_392350306

La temperatura varia per il tipo di cioccolato prescelto

  • 29-30° per il cioccolato bianco
  • 29-30°per il cioccolato al latte
  • 31-32° per il cioccolato fondente

Ecco il procedimento passo passo:

  • Arrivate a 50-55° e poi rapidamente abbassare mescolando fino a 42-44° (controllate con il termometro) fuori dal fuoco. Meglio usare i dischetti, e non più di 250 gr alla volta, per arrivare a sciogliere tutto il cioccolato.
  • Mescolate bene per controllare che la temperatura si distribuisca uniformemente e che non si bruci il cioccolato. Dovrete ancora vedere alcuni dischetti non completamente sciolti quando togliete dal fuoco (o dal microonde) e continuare a mescolare per ottenere lo scioglimento di tutto il cioccolato, che deve diventare liquido ed omogeneo.
  • Con un termometro digitale a sonda dovrete quindi verificare che sia arrivato alla temperatura corretta per la tempra. Se risultasse troppo alta, va abbassata aggiungendo altri dischetti di cioccolato e mescolando finché non si arriva al valore desiderato.
  • Se il cioccolato fosse troppo raffreddato va riscaldato di nuovo (in microonde per 5 secondi) o sul fuoco a bagnomaria per 1 minuto. Il cioccolato temperato ora può essere lavorato.

shutterstock_392350423 - Copia

Come colare il cioccolato nello stampo

Fare un uovo da soli richiede un po’ di manualità.

  • Cominciate a colare il cioccolato nel centro dello stampo e poi distribuire il composto su tutta la superficie interna con un movimento circolare ed in modo il più possibile uniforme, scuotendolo un po’.
  • Fatelo con estrema cura, arrivando fino ai bordi, altrimenti vi voglio vedere ad unirli alla fine!
  • Livellate con una spatola il cioccolato in eccesso e mettete lo stampo in frigo per raffreddare per circa 20-25 minuti.
  • Passate al secondo strato, ripetendo l’operazione con altro cioccolato fuso.
  • Il cioccolato si deve perfettamente cristallizzare per essere sformato più facilmente.
  • Capovolgete lo stampo e con un movimento deciso sbatterlo sul piano di lavoro per far fuoriuscire il mezzo uovo, oppure provate a staccarlo lentamente dai bordi tirando delicatamente i lembi dello stampo.
  • Sistemate una sorpresa in uno dei 2 gusci.
  • Unite le due mezze uova utilizzando dei guanti in latice, così da evitare impronte e passate un goccio di cioccolato caldo come se fosse della colla da spalmare, livellando con il coltello o il dorso di un cucchiaio i bordi.
  • Fate aderire le 2 mezze-uova.
  • Passate in frigo per 30 minuti.

Come fare le uova di Pasqua senza stampo

Per i bambini sarà divertente creare le uova di Pasqua senza stampo ma con un insolito metodo: il palloncino!

Partendo dal cioccolato fuso e senza temperarlo, lasciatelo raffreddare qualche minuto in modo che sia viscoso e non più liquido. Fate gonfiare ai bimbi alcuni palloncini e versate la cioccolata in un piatto fondo.

Stendete della carta da forno su una teglia e versate delle cucchiaiate di cioccolato, saranno la base delle uova.

Poi immergete i palloncini nella cioccolata leggermente intiepidita, girandoli bene per rendere lo strato uniforme e tenendoli per la parte superiore. Appoggiate il palloncino sulla sua base di cioccolato e fatelo attaccare bene. Procedete nello stesso modo per vari palloncini.

Mettete in frigo la teglia con i palloncini e dopo 15 minuti circa con l’aiuto di uno spillo fate un foro nei palloncini, avendo cura di non farli scoppiare, altrimenti il cioccolato si spezzerà.

Il palloncino si dovrebbe sgonfiare pian piano e staccarsi da solo dal cioccolato. Ecco mezze uova di Pasqua da riempire e chiudere o lasciare aperte per essere farcite con frutta, panna o caramelle….

Buona Pasqua!

Altre ricette al cioccolato

Eccovi alcune ricette di dolci al cioccolato che vi potrebbero deliziare:

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio